Sono giorni di trambusto negli studi di Mediaset, a Cologno. Pier Silvio Berlusconi ha dato uno consistente scossone al palinsesto Mediaset per questo autunno. Fuori alcuni visi noti, dentro personalità nuove, e un ritorno al passato che fa pensare a una televisione più nostalgica.
Palinsesto Mediaset: Pier Silvio Berlusconi verso una nuova era?
Da quando Pier Silvio Berlusconi ha comunicato il palinsesto Mediaset 2023/2024, gli affezionati telespettatori vivono una spaccatura.
Da un lato, il figlio di Silvio Berlusconi ha portato una ventata di freschezza inserendo volti nuovi alla conduzione dei programmi; dall’altro ha riportato i auge prodotti dedicati ai nostalgici e qualche volto della cultura che riapra le porte di Mediaset a un pubblico più ampio.
Segni di insofferenza verso il palinsesto Mediaset così com’è adesso, Pier Silvio Berlusconi li ha dati già in occasione del Grande Fratello Vip, quando una puntata è stata così brutta da vedere che il padrone di casa Mediaset ha deciso di eliminarla anche dalla memoria collettiva su tutte le piattaforme streaming.
In generale, il nuovo palinsesto Mediaset sembra aver dato una netta ridimensionata al trash nudo e crudo, senza però trascurare la popolarità che i reality hanno acquisito ormai nelle aspettative del pubblico da casa.
Fuori Barbara D’Urso, in pausa Ilary Blasi; dentro Myrta Merlino e Bianca Berlinguer
Che i volti di Mediaset siano stati troppo leggeri, fino a ora? La svolta di Pier Silvio Berlusconi verso una nuova direzione è evidente nel passaggio da Barbara D’Urso a Myrta Merlino nella conduzione di Pomeriggio Cinque. Quello che era così puro intrattenimento potrebbe trasformarsi in un programma più informativo?
L’isola dei famosi prende un anno di pausa, rimpiazzato da La Talpa e una versione invernale di Temptation Island. Questa tendenza al passato riesuma anche vecchi format come Ciao Darwin e La Ruota della Fortuna, quest’ultima con Jerry Scotti in veste di conduttore.
Palinsesti Mediaset 2023/2024: i principali programmi annunciati e/o confermati pic.twitter.com/217m0xCOmI
— Trash Italiano (@trash_italiano) July 5, 2023
Sul versante giornalistico, invece, Bianca Berlinguer approda in Mediaset dopo 34 anni in Rai; come Fazio e Littizzetto, la giornalista ha lasciato la televisione di Stato e arriva a Cologno, anche se ancora non è chiaro il ruolo che avrà nel palinsesto Mediaset.
Per entrare in una nuova era bisogna muovere un passo indietro?
L’azione di Pier Silvio Berlusconi sul palinsesto Mediaset sembra dire una cosa: si stava meglio prima. Prima, quando i giochi musicali facevano intrattenimento e lo show di Bonolis mostrava due volti opposti della stessa società; quando il Grande Fratello non era Vip e durava solo (solo!) 100 giorni, e in quelli si aveva uno specchio delle dinamiche tra persone, come l’esperimento sociale che prometteva di essere.
L’azione di Pier Silvio Berlusconi porta a chiedersi: nell’epoca della tv trash, del gossip sulla notizia, di un commento sui social che può distruggere carriere intere, c’è bisogno davvero ricalibrare tutto?
Che sia un tentativo, questo, di tarare una bilancia?