Segni zodiacali e audiolibri? Abbinamento forse insolito. Quante volte, però, un accostamento inconsueto si è rivelato essere una piacevole sorpresa? È necessario comprendere, quindi, cosa distanzia così tanto questi due elementi e, di conseguenza, ciò che potrebbe unirli.
L’origine dell’oroscopo e dei Segni zodiacali come li conosciamo oggi è antichissima. Risale addirittura alla Babilonia del IV secolo A.C. Il fascino insito nelle stelle ha portato l’uomo alla necessità di codificarle in base al loro posizionamento. Da ciò nascono le costellazioni e. proprio tra queste, dodici rappresentano i segni zodiacali.
Perché non abbinare, allora, qualcosa di moderno e tecnologico a una realtà antica come l’oroscopo? Gli audiolibri, per esempio, un universo in espansione; modalità sempre più diffusa ed efficace di entrare in contatto con la letteratura e lo studio. Ecco, dunque, raggruppati per elemento, quali audiolibri si prestano meglio all’ascolto in base alle caratteristiche dei segni zodiacali.
Audiolibri e segni di Fuoco
Passionali, istintivi, irruenti. Audiolibri e segni zodiacali di fuoco sono legati da queste caratteristiche. Ariete, Leone e Sagittario troveranno sicuramente pane per i loro denti – affilati, in alcuni casi – in un’opera prorompente e originale come Fight Club di Chuck Palahniuk. Il libro è un turbine d’azione ed emozioni forti e, soprattutto dal punto di vista lessicale, risveglierebbe anche l’animo più addormentato.
Audiolibri e segni di Terra
Toro, Vergine e Capricorno sono i segni zodiacali di Terra: concreti e minuziosi, ma pigri. Questa particolare categoria vive il cambiamento in maniera leggermente ostile, e forse ci vorrà un po’ per convincere uno di loro a entrare nel mondo nuovo dell’audiolibro. Tuttavia, una guida in grado di accompagnarli lungo quest’avventura c’è: per accompagnare la loro necessità di concretezza, il suggerimento è ascoltare l’opera di John Steinbeck. L’autore americano, solido, dallo stile classico e imperturbabile, è sicuramente l’ideale per superare l’avversione che i segni di Terra potrebbero provare verso questo nuovo modo di interagire con la letteratura.
Audiolibri e segni di Aria
Avere la testa fra le nuvole, essere creativi e brillanti, originali, ma anche sfuggenti. Ecco le caratteristiche dei segni zodiacali di Aria: Gemelli, Bilancia e Aquario. Tutte le loro caratteristiche non possono non ricordare le peculiarità principali di quel grande capolavoro che è Il piccolo Principe di Exupéry, un racconto che si ascolta con la leggerezza tipica dell’elemento in questione. I protagonisti narrati nella storia sono filtrati dal punto di vista del Piccolo Principe, perfetto esponente della categoria dell’Aria.
Audiolibri e segni d’acqua
Gli audiolibri consigliati per gli esponenti dell’acqua, Cancro, Scorpione e Pesci, devono rispecchiare il fascino proprio di questi segni zodiacali. Orgogliosi, misteriosi, carismatici e avventurosi, niente rispecchia il loro animo avido di sapere come Viaggio al centro della Terra di Jules Verne. Qui all’azione si mescolano l’investigazione e la ricerca scientifica, ogni intuizione è una freccia appuntita all’arco dell’intelletto. E allora perché non fermarsi ad ascoltare, immaginando di calarsi con Jules Verne e i suoi personaggi da un vulcano islandese per raggiungere il centro della Terra e i suoi affascinanti misteri?
Hai trovato l’audiolibro perfetto per te?
Se questo articolo ti è piaciuto, non perdere ogni mese l’Oroscopo Letterario di Other Souls!