Sempre più lanciati nel mercato mondiale e nazionale, anche i podcast per ragazzi, nel 2022 sono ormai un servizio potentissimo, amato e utilizzato.
Perché proprio i podcast hanno conquistato i giovani? Principalmente perché sono moderni e, soprattutto, accessibili in qualunque posto e in qualsiasi momento.
Grazie al proprio smartphone, i ragazzi possono ascoltare i podcast durante il tragitto per scuola, sui mezzi pubblici o nel tempo libero. Ecco perché, specie nell’ultimo biennio, i podcast sono impiegati anche nella formazione scolastica.
Come realizzare un podcast per ragazzi?
In realtà, realizzare un podcast è abbastanza semplice. Per prima cosa bisogna scegliere l’argomento di cui parlare e mettere le parole nero su bianco, scrivendo il testo del podcast un po’ come si farebbe con la trama di un romanzo.
Nel caso specifico dei podcast per ragazzi, i temi trattati possono essere inerenti a qualcosa di attuale, come ad esempio gli strascichi del lockdown, oppure a qualche argomento sempreverde, in linea con le materie scolastiche. Al netto del 2022, stanno guadagnando ampio spazio podcast per ragazzi dedicati all’apprendimento della lingua inglese, della grammatica, della storia o della matematica.
Una volta scelto l’argomento e scritta la scaletta, basterà munirsi di cuffie, microfono, uno smartphone e schiacciare play, per poi utilizzare software e servizi, spesso gratuiti, per tutto ciò che riguarda la post-produzione e la pubblicazione.
Negli ultimi anni sono molti i progetti scolastici che hanno coinvolto docenti e studenti nella realizzazione dei podcast. Un modo per coinvolgere meglio gli allievi nell’apprendimento e avvicinarli a un uso più efficiente ed educativo della tecnologia.
I migliori podcast per adolescenti
Spotify, iTunes e ora anche YouTube sono le principali piattaforme da utilizzare per pubblicare o ascoltare i podcast per ragazzi. Ad esempio, per chi vuole approfondire la lingua inglese, esiste Learn English, il podcast che ne spiega le basi e fornisce anche dei test per valutare le competenze acquisite.
Un altro podcast interessante è quello dedicato alla grammatica italiana del professor Gaudio, che spiega come usare al meglio i tempi e i modi verbali, i complementi, gli aggettivi ecc.
Chi invece ha problemi con l’aritmetica, può ascoltare La matematica non è un problema, un podcast in cui la materia viene spiegata in modo divertente, senza l’uso di troppe formule o paroloni complicati.
Ma anche la letteratura e la lettura possono diventare più piacevoli e meno pesanti, se “ascoltate”. Ecco allora che Audible e gli audiolibri diventano i migliori alleati di ogni studente restio alla lettura dei grandi classici.
In sostanza: qualsiasi tema, argomento o materia un ragazzo voglia approfondire o apprendere meglio, gli basterà fare un po’ di “scroll” sul proprio smartphone e avere delle cuffiette a portata di mano!