Porti sempre con te i libri che ami. E se potessi davvero indossarli grazie a una t-shirt ispirata alla letteratura?
I lettori sono persone che di natura hanno una profonda e spiccata sensibilità. Questo è uno dei motivi per cui riescono a trasformare delle semplici parole stampate nella descrizione perfetta di una parte della loro vita. Un libro sa come trasportarli in viaggi magici e come restare impresso dentro di loro. Allo stesso modo, può farlo una t-shirt letteraria?
Quando si arriva al termine di un libro che ci colpisce, questo non resta mai lì, sospeso. Lascia un segno da portare con sé. A volte lo si celebra con un gesto indelebile, come un tatuaggio. Altre volte, dando il nome del protagonista letterario che amiamo ai propri figli e, altre volte ancora, tramite accessori o indumenti che diventano una sorta di divisa da mostrare al mondo. Diventando, dunque, ambasciatori e divulgatori delle opere letterarie che amiamo.
Per questo motivo, ecco 5 t-shirt ispirate alla letteratura a cui non potrai resistere.
“We’re All Mad Here”. La t-shirt letteraria di Alice nel Paese delle Meraviglie
Quante volte capita di sentirsi strani, esclusi e non compresi dalla società? I lettori spesso sono visti come gli stessi protagonisti dei libri che amano. Forse perché il mondo che preferiscono è davvero quello irreale narrato dalle opere letterarie. Una sensazione che a volte li trasporta, come se attraverso le pagine fossero catapultati in un Paese delle Meraviglie. Ecco perché con orgoglio possono indossare questa t-shirt ispirata alla letteratura con una citazione propria del capolavoro di Carroll. E che si dica con orgoglio, se li credi strani niente paura: “siamo tutti matti qui”.
Il consiglio de Il grande Gatsby in una t-shirt letteraria
Spesso gli eccessi sono solo un facile modo per colmare profondi vuoti interiori e, quello che si scopre poterli colmare davvero, quasi sempre non ha un prezzo che permette di acquistarli. Ma non tutti possono vivere di eccessi e non sempre il giudizio è la scelta migliore per chi, a sua volta, vive la mancanza di non potervi accedere. Il grande Gatsby, The Great Gatsby di Francis Scott Fitzgerald incarna perfettamente la logica che non tutto è dovuto e che, in ogni caso, prima di giudicare conviene ripensare al vissuto di ognuno. Tienilo a mente anche tu indossando questa citazione letteraria, perché “Ogni volta che hai voglia di criticare qualcuno… ricorda solo che tutte le persone in questo mondo non hanno avuto i vantaggi che hai avuto tu”.
Una t-shirt letteraria per indossare la saggezza di Silente
Forse non tutti sanno che l’amato personaggio di Albus Silente, uno dei protagonisti della saga di Harry Potter scritta da J. K. Rowling, in realtà ha un cognome differente nella versione originale. Albus Percival Wulfric Brian Dumbledore è il nome completo ma, in italiano, è stato tradotto in “Silente“, colui che filtra “l’aura di superiore saggezza”, facendolo risultare più autorevole e comprensibile rispetto alla versione originale. Ma per gli amanti di questa saga la saggezza di Silente è innegabile e non ha bisogno di specifiche. Indossare una t-shirt letteraria ispirata a lui può davvero illuminare la giornata perché ricorda che “La felicità si trova anche nei momenti più bui, se solo ci si ricorda di accendere la luce”.
La T-shirt letteraria del libro del Il Piccolo Principe
Uno dei libri più amati di sempre letto da bambini e, spesso, ripreso anche da adulti. Il Piccolo Principe ha la capacità di diventare, in diversi momenti della vita, la lettura perfetta per guardarsi dentro e valutare le cose con un diverso punto di vista. Sarà la semplicità di questa favola o la sua magia che fa aprire gli occhi quando, crescendo, ci si abitua a socchiuderli per non vedere del tutto da cui si è circondati. Ricorda come sia fondamentale apprezzare le cose semplici, come fanno i bambini. Indossando la citazione letteraria di questa maglietta si esprime il fondamentale messaggio che “Tutti i grandi sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”.
Troppi libri da citare in una t-shirt? La soluzione è “I Have No Shelf Control”
Forse è sufficiente una t-shirt letteraria per racchiudere quello che si è, il tuo stato d’animo e il profondo bagaglio che lascia un libro. Troppe parole e frasi sembrano scritte proprio per te e a volte diventano il perfetto mezzo di comunicazione con il mondo per parlare dei tuoi sentimenti. Ma se per tutto questo, appunto, una maglietta non basta, chiedi qualcosa di più: trova la giusta rappresentazione attraverso questa maglietta, la risposta adatta alle critiche verso le troppe letture a cui dedichi il tuo tempo. Puoi replicare ironicamente ancora prima che ti pongano la domanda, con la t-shirt “I Have No Shelf Control”.
E se non trovi la t-shirt che riporta la tua citazione letteraria preferita? Creala tu con i servizi di personalizzazione. Di sicuro troverai qualche amico lettore che vorrà copiarla! O ancora, falla diventare il perfetto regalo per chi, come te, condivide questo piacere.
E tu quale maglietta ispirata ai libri o alla letteratura indosserai con orgoglio?