Quali sono le più belle frasi tatuate prese da libri?
Tatuaggi e libri sono due modi diversi di esprimere creatività, di comunicare con il prossimo le idee e i pensieri più intimi. In qualche modo, è un mostrare senza mostrarsi. Facile, per i lettori forti, trovare delle frasi illuminanti. Spesso ci si tatua parole d’amore, pillole di incitamento al coraggio, frasi motivazionali o rivelatrici di profonde verità.
Tatuaggi e libri, perfetto binomio
C’è chi vuole vivere la magia di poter leggere e rileggere, ritrovandola scritta sul proprio corpo, una particolare citazione capace di emozionare ogni volta. Ecco alcune frasi tatuate ispirate da libri tra le più interessanti.
L’amour est une rose di Charles Baudelaire
Saper esprimere un concetto in poche parole è essenziale, quando si parla di tatuaggi. E chi, meglio dei poeti, ha questa capacità?
Che sia in lingua originale o tradotta in italiano, la poesia di Charles Baudelaire si presta a venire incisa sulla pelle, poiché è facile che resti impressa nell’animo. Il poeta maledetto, esponente del simbolismo, contestatore e sognatore, difficilmente andrà fuori moda. Tra tante delle sue poesie, una potrebbe essere esemplificativa del sentimento più difficile da capire: l’amore.
L’amour est une rose,
chaque pétale une illusion,
chaque épine une réalité.
Traduzione: L’amore è una rosa, ogni petalo un’illusione, ogni spina una realtà.
Una frase che si adatta bene a chi è cosciente dei rischi che si hanno nell’abbandonarsi ai sentimenti, ma che non per questo rinuncia a viverli.
Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry
Tra i libri più letti e amati di sempre, Il piccolo principe è una fonte d’ispirazione e d’apprendimento da non sottovalutare. La filosofia che si nasconde tra le pagine di questo romanzo offre molti spunti, alcune sue perle di saggezza sono perfette scritte sul corpo. Ecco quali potrebbero essere le frasi tatuate da libri come quello del famoso principino.
Ecco il mio segreto. È molto semplice: si vede solo con il cuore.
L’essenziale è invisibile agli occhi.
Da questo brevissimo periodo si possono estrapolare due frasi perfette per dei tatuaggi.
Luminal di Isabella Santacroce
Delle frasi di Isabella Santacroce ci si potrebbe ricoprire ogni centimetro del corpo, tanta è la capacità della scrittrice romagnola di trasformare emozioni complesse in poche parole. Luminal, il suo romanzo del 1998 edito Feltrinelli, contiene alcuni passi che restano nella mente, frasi forti e dolci allo stesso tempo. Un’idea per un tatuaggio originale?
Cosa d’alta magia non ferirsi mai.
Un tempo, le frasi ritenute più interessanti, quando si leggeva un libro, venivano sottolineate o riportate ai margini. Oggi si possono leggere aforismi e frasi tatuate da libri su braccia e gambe. Se finora non hai trovato una frase adatta a essere trascritta sulla tua pelle, può darsi che sia all’interno di un libro ancora da scrivere, magari proprio quello che racconta la tua storia!