In un momento storico in cui, in Italia, il mercato del fumetto ha fatto un balzo in avanti considerevole, potrebbe improvvisamente venirti voglia di leggere fumetti e graphic novel. Ecco dunque una lista delle migliori app per leggere un fumetto comodamente dal tuo smartphone.
Le migliori app per Android e iOS per leggere fumetti
Tapas.io
Noto originariamente come Tapastic, oggi Tapas è praticamente una delle app leader di questo settore, come già annunciava Publishers Weekly qualche tempo fa.
Si tratta di un’app che funziona da e-reader per leggere fumetti, graphic novel e narrativa originale. All’interno dell’applicazione è possibile navigare all’interno del catalogo con vari filtri per categorie, generi e così via. Feature interessante è quella della possibilità della costruzione di community di fans.
Alcuni fra i casi editoriali del 2022, come Heartstopper di Alice Oseman sono passati anche su quest’applicazione, diventando infine anche una serie originale Netflix.
L’app è gratuita, come pure la maggior parte dei contenuti. Alcune serie “esclusive” possono essere lette, però, solo con un sistema di acquisto di moneta virtuale in-app.
Disponibile sia per Android che iOS, che sul sito stand-alone.
Webtoon
Diretta rivale di Tapas, Webtoon è anch’essa una versatile app per leggere fumetti. A differenza della prima, però, non presenta una sezione dedicata alla narrativa, ma si concentra prevalentemente sul fumetto.
Anche qui, è possibile sfogliare l’immenso catalogo con vari filtri di ricerca e interagire con gli altri utenti creando fan base e community. Da segnalare, alcune serie animate, anime e persino alcuni film e videogiochi sono stati tratti dai fumetti pubblicati su Webtoon.
Come Tapas, l’app è gratuita. Alcuni contenuti possono essere acquistati con monete virtuali in-app.
Disponibile sia per Android che iOS, che sul sito stand-alone.

Comixology
Comixology è sicuramente una fra le più famose app per leggere fumetti e mette a disposizione degli utenti un’ampia libreria di editori: DC Comics, Marvel, manga di vari publisher e così via. L’applicazione consente una facile lettura dei fumetti ed è estremamente intuitiva da utilizzare.
Comixology è, attualmente, un prodotto distribuito su Play Store e App Store da Amazon Kindle Unlimited.
Amazon Kindle
Immancabile in questa rassegna, Amazon Kindle. L’app di Amazon, che di certo non ha bisogno di presentazioni, permette anch’essa di acquistare, scaricare e leggere fumetti e graphic novel, potendo inoltre contare su un vastissimo catalogo a disposizione dei lettori.
Di sicuro, essendo quello di Amazon uno store onnivoro, fumetti e graphic novel sono presenti, sì, ma saranno di più difficile ricerca e valutazione prima dell’acquisto.
Disponibile per l’e-reader di Amazon, e nelle libere di Play Store e App Store.
E tu? Quale app usi per leggere fumetti?