Nell’anno in cui la cultura è simboleggiata dalla luce, Bergamo Brescia 2023 non poteva mancare l’occasione per illuminare di conoscenza uno dei capitoli più bui della storia recente, la Shoah. A Bergamo moltissime sono le manifestazioni dedicate alla Giornata della Memoria, e in particolare due hanno guadagnato il logo della manifestazione culturale e il patrocinio del Comune.
BGBS23: La conferenza dell’Archivio Bergamasco e della Fondazione Civiltà Bresciana
All’interno del ciclo di conferenze Storia della società, della cultura, delle istituzioni, organizzato dall’Archivio Bergamasco e dalla Fondazione Civiltà Bresciana, in occasione della Giornata della Memoria è previsto l’incontro La Shoah tra Bergamo e Brescia.
Giovedì 26 gennaio alle ore 17.00, presso il Palazzo della Provincia, i relatori Bernardino Pasinelli e Marino Ruzzenenti con il coordinatore Giorgio Mangini parleranno della persecuzione, l’internamento e la deportazione degli ebrei nella capitale della RSI e nelle valli bresciane e bergamasche. Tratteranno anche della caccia all’ebreo condotta da tedeschi e fascisti, le vicende di ebrei in fuga e i gesti di solidarietà umana per la loro salvezza, come la casa di raccolta di Selvino.
L’ingresso è libero e gratuito e il video della conferenza sarà messo a disposizione del pubblico sui social media e il canale YouYube di Archivio bergamasco.
(Palazzo della Provincia Sala Viterbi – Via Torquato Tasso, 8, Bergamo, 26 gennaio dalle ore 17.00)
Anna Frank e il diario segreto, durante la Giornata della Memoria la proiezione di un film per non dimenticare
Per chi cerca un approfondimento più leggero, magari a portata anche dei più giovani, oltre a un buon numero di graphic novel facilmente recuperabili, esistono anche film utili allo scopo. Il 27 gennaio alle 21.00 al Cinema Teatro del Borgo sarà proiettata la pellicola Anna Frank e il diario segreto.
L’anteprima italiana del film è stata proprio a Bergamo un anno fa e, ha permesso al Comune di partecipare alla diffusione dell’opera del regista israeliano Ali Folman, che è stato tra i più apprezzati da pubblico e critica al Festival di Cannes 2021.
In occasione della Giornata della Memoria e nel panorama degli eventi della Capitale della Cultura Bergamo Brescia 2023, è riproposta la visione di Anna Frank e il diario segreto. Il lungometraggio è un’originale rivisitazione della storia di Anna Frank, pensata per far conoscere alle nuove generazioni la sua vita.
Per l’evento sono stati messi a disposizione 170 ingressi gratuiti. Altri ingressi saranno disponibili al prezzo di 6,00€.
(Cinema Teatro del Borgo – via Borgo Palazzo 51, Bergamo, 27 gennaio dalle ore 21.00)