Lo diceva Baudelaire: vieni, mio bel gatto, sul mio cuore innamorato. Tutti i cuori innamorati dei gatti festeggiano l’8 agosto l’International Cat Day, il giorno dedicato all’amore felino.
Questi affascinanti animali, un po’ comici e un po’ predatori, sono festeggiati più giorni dell’anno: il 17 febbraio, il 1 marzo in Russia, e poi c’è la giornata specifica in onore del gatto nero.
International Cat Day: felini e salute
A prescindere dall’International Cat Day, i gatti sono vere e proprie celebrità social, e si può dire che stiano vivendo adesso il loro momento migliore: tutti li amano, tutti li vogliono, e i video in cui sono protagonisti collezionano ogni giorni miliardi di like e di condivisioni.
Molti desiderano un gatto come animale di compagnia, specialmente ora che sono note le proprietà benefiche che derivano dall’averne uno in casa. Infatti, studi recenti dimostrano che la presenza di un felino non soltanto è un toccasana per l’umore, ma aiuta anche in termini di salute. Le fusa dei gatti aiutano il corpo a regolare il battito cardiaco con conseguente diminuzione dei livelli d’ansia. Inoltre, avere un gatto riduce il rischio di sviluppare allergie.
3 libri da leggere in occasione della Giornata Internazionale del gatto
I gatti da sempre sono al fianco dell’uomo: divinità, guardiani, compagni impareggiabili. E, per onorarli al meglio durante l’International Cat Day ecco 3 libri da leggere assolutamente che hanno come protagonisti gli amati felini!
- Commedia gialla con gatto nero
Serena Venditto, autrice napoletana di gialli targati Mondadori, ha scritto una serie di libri con protagonisti il gruppo di coinquilini di via Atri 36, a Napoli, e il loro gatto, Mycroft. L’ultimo di questi libri, uscito da poco, è proprio Commedia gialla con gatto nero. Leggere i libri della Venditto è un po’ come avere un felino in casa: la presenza di Mycroft è discreta ma fondamentale, e attraverso i suoi movimenti arrivano folgoranti intuizioni sempre utile alla risoluzione dei casi.
- Dietro ogni grande donna c’è sempre un grande gatto
Lulu Mayo studia il legame tra grandi donne che hanno cambiato il mondo e i loro amici felini. A partire da Virginia Woolf passando per Julia Child, Anne Frank, Elizabeth Taylor. Sonda Edizioni pubblica le storie di 30 donne amanti dei gatti in questo volume leggero e scorrevole, che dà in modo preciso e divertente altrettanti ritratti di affascinanti personalità tanto umane quanto feline.
- Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Luis Sepulveda ha firmato nel 1996 un capolavoro in termini di piacevolezza e iconicità. Il gatto Zorba accetta di prendersi cura di un uovo di gabbianella, promettendo che avrebbe poi insegnato alla piccola come si vola. Il felino qui sfida la sua natura, andando oltre l’istinto predatorio per farsi genitore, e prende davvero a cuore la piccola Fortunata che, per la sua stessa sopravvivenza, dovrà imparare a volare. Onore, amore e amicizia si mescolano in queste pagine magiche, capaci di commuovere grandi e piccini.
E se non hai un gatto in casa…
Forse la lettura di questi libri ti suggerirà che è tempo di prenderne uno, o magari due, ognuno con il suo carattere e le sue bizzarre stranezze, ma sempre con una grande quantità di amore da dare.