Come ogni anno dal 1990 in Italia e in altre parti del mondo il 17 febbraio è dedicato a celebrare il felino domestico per eccellenza: il gatto.
Eleganti, sinuosi e indipendenti, i gatti trovano una perfetta collocazione per la loro festa nel mese di febbraio, il mese dell’aquario, un segno che con questi animali ha davvero molto in comune.
Perché dedicare una giornata al gatto?
Esiste già una ricorrenza nel calendario che vede come protagonisti i felini, sempre il 17 ma a novembre, con il Gatto Nero Day. Ma l’amore per i gatti che accompagna l’uomo ed è stato documentato fin dall’antichità non meritava solo un giorno nel calendario.
Numerosi sono gli esempi della presenza di questi felini al fianco degli esseri umani già dai primi tempi della storia, come nell’antico Egitto, dove i gatti venivano venerati come vere e proprie divinità accrescendo anche lo status sociale dei proprietari che venivano per questo, considerati benestanti.
Oggi il gatto è uno degli animali domestici più popolari nelle famiglie screditando costantemente le dicerie che li vedono freddi e distaccati.
La Giornata del gatto: perché fa bene averne uno?
I benefici che i gatti possono portare alla salute sia mentale e fisica dei loro possessori sono stati ampiamente dimostrati, come l’abbassamento del rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, la capacità di diminuire lo stress di chi li possiede migliorando così anche il benessere psicologico. Secondo alcune ricerche sono proprio le fusa del gatto ad essere terapeutiche per l’uomo. Sarebbe proprio la stessa esposizione alle frequenze del suono che emettono i felini durante le fusa a dare tutti questi benefici, capaci addirittura di regolarizzatole del battito cardiaco e della pressione sanguigna.
Un gatto è una presenza silenziosa, calmante e rilassante oltre a essere il perfetto animale domestico per chi non ha la possibilità di impegnarsi con un animale che richiede molte cure, come un cane per esempio.
Celebrità amanti dei gatti
I gatti non sono amati da tutti. Molte persone spesso sono ancora legate al pensiero che li ritrae come esseri opportunisti e incapaci di dare l’affetto che ci sia aspetta da un animale da compagnia. Questo è un mito sfatato. La dimostrazione ce la danno anche alcuni personaggi celebri come Elizabeth Taylor che si dice abbia avuto fino a 20 gatti durante la sua vita, portandoli spesso con sé durante le riprese dei suoi film. Oppure Ernest Hemingway, che nella sua casa a Cuba ne aveva più di 50.
Un aneddoto che riportano le cronache del tempo è quello che riguarda uno degli attori più famosi del cinema, Marlon Brando, e un film cult in cui tra i personaggi della pellicola figura anche un un gatto: Il Padrino. Il gatto che viene accarezzato dal celebre attore non faceva parte del copione ma era un randagio che frequentava il set. Come una star conquistò il cuore del regista e di Marlon che, infine, decise anche di adottarlo.
Come celebrare la Giornata del gatto?
I gatti contribuiscono ogni giorno a migliorare la qualità della vita dei loro possessori umani ma adottarne uno è sempre una scelta da fare con cautela perché, nonostante la loro indipendenza, richiedono lo stesso cure e attenzioni, non sono giocattoli e mai devono essere visti come tali.
Se oggi vuoi celebrare il tuo amico felino, perché allora non dedicarti alla lettura. Libri e gatti da sempre sono un’accoppiata vincente, soprattutto se mentre sfogliate le pagine magari gli allungate ogni tanto qualche croccantino.
Una lettura interessante è sicuramente: In viaggio con Nala. Un ragazzo in bici, una gattina di strada, un’amicizia che cambia la vita.
Una storia dolcissima che parla di un legame unico, un’amicizia straordinaria che non ha bisogno di parole per salvarti la vita.
Un’altro libro che conquisterà ogni gattaro è: Il gatto che mi ha detto ti amo, la storia di Eva che a causa della pandemia si ritrova lontana da casa. Tra la solitudine e lo sconforto è proprio un gatto, che sembra appaia solo a lei, a venire in suo aiuto.
Infine, se ricordi la frase di Virginia Woolf “dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna”, dovrai ricrederti leggendo Dietro ogni grande donna c’è sempre un grande gatto. 30 grandi donne che hanno cambiato la storia insieme ai loro amici felini.
E tu come festeggerai oggi la giornata del gatto?