Gli ebook reader, oltre sigillare il connubio tra lettura e sostenibilità, offrono anche il vantaggio di poter leggere in comodità. Infatti, grazie agli ereader possiamo avere accesso alla nostra personale biblioteca virtuale in qualunque situazione. Ma come funzionano questi dispositivi? E di quali accessori per ebook reader, per leggere in comoditài possono dotare per migliorare la qualità della nostra lettura?
Cosa sono e che vantaggi offrono gli ebook reader?
L’ebook reader, conosciuto anche come lettore per ebook o semplicemente ereader, è un dispositivo dedicato alla lettura di leggere documenti o libri digitali. Le sue dimensioni corrispondono a quelle di un libro cartaceo. E funziona grazie ad un software predisposto a leggere in formato digitale.
I vantaggi offerti da questa modalità di lettura sono numerosi. Innanzi tutto gli ereader hanno garantito nuove prospettive di sviluppo al settore editoriale. In direzione di un’editoria sempre più sostenibile. Gli ebook infatti permettono infatti di coniugare l’immediatezza del digitale col libro tradizionale. Consentendo all’editoria di ridurre il suo impatto sull’ambiente e ai lettori di adottare uno stile di vita un po’ più green.
Un altro grande vantaggio ci è dato dal fatto di porter disporre di una vera e propria biblioteca portatile. Con di migliaia di libri dentro un piccolo oggetto leggero e maneggevole, che possiamo tenere sempre a portata di mano. Quindi, oltre a risolvere i problemi di archiviazione dei libri cartacei dentro casa, gli ereader alleggeriscono le nostre borse e valige. Agevolandoci sia durante i viaggi, sia negli spostementi quotidiani (su bus, treni, metro).
Perchè è diverso leggere sull’ebook reader piuttosto che su tablet e smartphone?
Tutti gli ereader testati hanno una relativa app gratuita che consente di leggere gli ebook anche da smartphone e tablet. Dove si potranno quindi leggere gli stessi libri acquistati tramite l’ereader e viceversa. Con un avanzamento nella lettura sincronizzato via internet. Di modo che, una volta posato l’ereader, basterà aprire il libro su smartphone o tablet per ricominciare a leggere da dove ci si era fermati.
Tuttavia leggere libri su un ereader è tutt’altra cosa rispetto a smartphone e tablet. Poiché questi ultimi hanno sistemi di luminosità che rendono la lettura meno riposante per gli occhi rispetto a quella con gli ereader. Dotati invece di un’illuminazione tale da consentire la lettura in tutte le condizioni.
Quali sono gli accessori da acquistare?
Come per tutti i nostri dispositivi elettronici, anche per utilizzare gli ereader abbiamo bisogno di alcuni fondamentali accessori. Come l’apposito caricabatterie e le custodie per proteggerlo da eventuali urti e cadute accidentali. Esistono custodie di tutti i tipi, rigide e morbide, nei più svariati materiali (pelle, tessuto, cuoio, ecc.). Oppure possiamo dotarli di semplici cover e di pellicole di protezione schermo, come quelle che si utilizzano per proteggere gli smartphone.
Inoltre, oggi è possibile disporre di una vasta gamma di accessori che ci consentono di leggere i nostri ebook con più comodità. Come per esempio gli alimentatori USB per ereader. Per poter ricaricare le batterie in qualunque situazione, anche quando non abbiamo a disposizione prese di corrente. E poi possiamo avvalerci dei supporti portatili inclinabili. Per leggere ancora più comodamente anche da seduti, ad esempio.