Hai voglia di viaggiare? Bécherel, in Bretagna, sembra un ottima meta. La Cité du Livre, la città del libro, è un piccolo borgo medievale di circa 800 abitanti situato nel dipartimento dell’Ille-et-Vilaine nel Nord della Francia, con ben tredici librerie. Ogni prima domenica del mese si tiene un festival dedicato ai libri che si ripete nella settimana di Pasqua.
Bécherel: il paese della Francia con più librerie
La storia di questo piccolo borgo medievale ha origini antiche. Negli anni Ottanta, la crisi dell’agricoltura e del tessile colpì la parte Nord della Francia mettendo in ginocchio anche Bécherel. Per affrontare il periodo buio vennero lanciati numerosi progetti culturali, i piccoli librai vendettero i loro volumi in bancarelle sparse per tutto il paese e, in poco tempo, il piccolo borgo divenne la prima città del libro in Francia. Si diede così inizio alle tradizionali fiere libraie e alle intere giornate di ottobre dedicate al libro in cui è possibile visitare splendide librerie fiabesche, proprio come alcune librerie insolite presenti in Italia.
La città del libro: cosa vedere
Guida alla visita
Bécherel è un piccolo borgo in pietra, con stradine acciottolate e un’atmosfera d’altri tempi. Appare come un luogo immaginario, irraggiungibile e astratto. Mai reale finché non lo si tocca con mano. Un viaggio da intraprendere se si ama scoprire nuovi posti letterari. Nelle sue piazze è possibile incontrare artisti e artigiani che hanno ridato vita ai mestieri più antichi. Appare come un paese estrapolato da un libro e si aggiunge alle città della letteratura da visitare. Camminando per le sue vie si possono ammirare edifici storici, come la chiesa ottocentesca Notre-Dame de Bécherel, il lavatoio pubblico conosciuto come “le lavoir de la Couaille“, l’architettura a graticcio “logis de la Filanderie” e il meraviglioso e rilassante Parco del Thabor. Non molto lontano si trova il bosco di Paimpont, comunemente associato alla foresta di Brocéliande dove si svolgono le vicende di Merlino e la fata Morgana nel ciclo di leggende di Re Artù.
Come arrivare nella città del libro
Bécherel è un posto magico che si raggiunge facilmente percorrendo la strada che unisce Rennes a Saint-malo o con i collegamenti giornalieri in autobus.
E tu? Hai voglia di avventura?