A volte abbiamo bisogno di una spinta. Non sempre troviamo dentro di noi la grinta necessaria per andare avanti e ci serve un aiuto esterno. Anche in questo caso, i libri vengono in nostro soccorso. Ecco alcuni tra i migliori libri motivazionali, per ripartire con rinnovato entusiasmo e la certezza che ce la possiamo fare.
Avere dei modelli. Libri motivazionali che danno l’esempio
Una biografia può essere un libro motivazionale. Come quella di Federica Pellegrini, che troviamo fra le pagine di Stefano Arcobelli, nel suo libro intitolato appunto Federica Pellegrini – vincere, vivere, sorprendere: lo stile libero di una leggenda italiana. Al di là del racconto delle sue vittorie e dei suoi traguardi sportivi, il messaggio forte che arriva è quello della determinazione: un atteggiamento che, nonostante la sofferenza e i sacrifici, umani e sportivi, porta a raggiungere i propri obiettivi, qualsiasi essi siano. Un invito a ritrovare in noi quella passione, quel fuoco che brucia dentro, che ci permette di andare avanti. La motivazione giusta ci può arrivare anche da una poesia di Amanda Gorman, più precisamente da quella letta durante la cerimonia di insediamento del presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Poesia sulla quale è stato pubblicato un libro, The hill we climb. La giovane poetessa ci insegna a cercare la luce dietro ogni ombra, a resistere davanti a ogni ostacolo. Non solo per noi stessi, ma anche perché siamo nulla senza gli altri. Due tra i migliori libri motivazionali in circolazione in questo momento.
E sì, siamo tutt’altro che impeccabili, tutt’altro che integri. Ma questo non significa che lottiamo per realizzare un’unione perfetta. Lottiamo per costruire la nostra unione che abbia uno scopo, […]
Tecniche per cambiare: tra i migliori libri motivazionali pratici
Un manuale rivoluzionario, dedicato a coloro che sono stanchi dei soliti libri di self-help pieni di aneddoti raffazzonati e ottimismo a buon mercato. Lo psicologo Richard Wiseman (un nome, una garanzia) ci porta alla scoperta della scienza del cambiamento rapido, nel suo 59 secondi – pensa poco, cambia molto. Volete ridurre lo stress, imparare a prendere le decisioni giuste, entrare in contatto con il genio dentro di voi o iniziare a mangiare meglio? Questo testo non promette miracoli, ma è in grado di aiutarvi a modificare davvero i vostri atteggiamenti sbagliati e a diventare una persona diversa, migliore. In meno di un minuto, in 59 secondi, per la precisione. Una raccolta di studi tratti da molte aree delle scienze comportamentali, per spiegare ai lettori come correggersi in poche e rapide mosse. Divertente ma allo stesso tempo serissimo, dotato di test e di esercizi pratici, è la prova che la volontà di mettersi in discussione paga, sempre.
A proposito di ritrovare l’energia, conoscete il metodo Ongaro? Scopritelo subito leggendo questo articolo!