I servizi editoriali sono un insieme di attività offerte da un’agenzia specializzata. I suoi clienti possono essere singole persone oppure case editrici. Ogni servizio ruota attorno ad una fase diversa della vita del libro, dall’ideazione alla stampa.
Servizi editoriali: correzione bozze
Tra i servizi editoriali più comuni, il primo è la correzione della bozza, in inglese proofreading. È una delle fasi finali della produzione di un libro. La bozza consiste nel testo completo e impaginato. Tuttavia, non si tratta della sua versione definitiva. La correzzione consiste appunto nel segnalare tutti gli errori tipografici e ortografici. Questi errori sono detti refusi. Durante questa fase, si correggono anche tutti i casi in cui l’autore si è allontanato dalle regole concordate con l’editore. Infine, si correggono tutte le ricorrenze in cui l’autore viene meno alla coerenza interna del testo. Un esempio aiuterà a comprendere. Ipotizziamo che l’autore decida di introdurre i dialoghi con le virgolette basse doppie (<<), i cosiddetti caporali. L’autore deve essere costante nel loro utilizzo. Perciò, tra i compiti del correttore di bozze c’è quello di individuare e correggere ogni dialogo che inizi con segni diversi..
La figura professionale dell’editor
In Italia a volte c’è confusione tra i termini “editore” ed “editor”, quest’ultimo preso in prestito dalla realtà anglosassone. L’editore è colui che pubblica libri. In inglese, corrisponde al publisher. L’editor, invece, è colui che affianca l’autore nella stesura del libro. Egli consiglia modifiche nello stile ed eventualmente nel contenuto perché il lavoro dell’autore risulti più adatto alla pubblicazione e rispetti gli standard della casa editrice. In inglese, il termine editor indica anche il direttore di un giornale. Inoltre, l’editor può essere uno scopritore di talenti (talent scout) per conto della casa editrice. Normalmente, la figura dell’editor resta distinta da quella del revisore. Questi si occupa di suggerire all’autore della modifiche “pesanti” al suo testo, in materia di personaggi, dialoghi e trama. Spesso, però, i due ruoli si sovrappogono e coesistono nell’attività di editing, uno dei servizi editoriali più importanti.
Servizi editoriali: mentoring
L’attività di mentoring è relativamente nuova. Consiste nell’affiancare all’autore un vero e proprio “coach della scrittura”. Questi si occupa di guidare l’autore nella stesura del suo libro capitolo dopo capitolo. Attraverso il mentoring un autore esordiente o comunque alle prime armi può imparare tecniche di scrittura creativa, metodi di costruzione della trama e dei personaggi che gli consentono di dare alle proprie idee una forma concreta e ben organizzata.
Un professionista invisibile: il ghostwriter
Il ghostwriting è uno dei servizi editoriali meno conosciuti. È realizzato dal cosiddetto “scrittore fantasma”. Come la stessa parola lascia intuire, questi è uno scrittore in piena regola che mette la propria penna al servizio di un autore. Ghostwriting significa dunque scrivere un libro per conto altrui. Il punto di questo servizio è la garanzia dell’anonimato. Il nome sulla copertina resta quello del cliente, quello del ghostwriter non compare in alcun luogo.
Non finisce qui: altri servizi editoriali
Un’agenzia editoriale può offrire anche molti altri servizi. Il marketing editoriale, per esempio, con il quale si adottano una serie di strategie promozionali per portare il libro nelle mani del lettore. Oppure, i servizi di grafica editoriale, per curare l’impaginazione e realizzare una copertina che renda il libro unico e riconoscibile. Per saperne di più, consultate pure il nostro sito.