In un mondo sempre più digitalizzato, la tecnologia è ormai indispensabile anche per l’arte, motivo per cui chiunque può dare vita a delle vere opere digitali. Ecco allora che un libro cartaceo diventa un e-book o un audiolibro, una poesia un video recitato su TikTok, o che da un sogno si può ricavare un’immagine!
Al giorno d’oggi tutti possono usare la tecnologia come un pennello andando a scegliere delle applicazioni specifiche per la modifica delle foto, il montaggio dei video o per la lettura. Quali sono queste applicazioni?
Applicazioni magiche per iPhone e Android
Quando si parla di applicazioni che fanno magie, il pensiero va subito a tutte quelle applicazioni in grado di modificare video e foto come dei veri professionisti. È il caso di iMovie, l’applicazione gratuita di Apple dedicata al video editing, con tutte le funzioni di montaggio ed effetti speciali che uno desidera. Di contro, per chi ha un sistema Android, può sicuramente utilizzare GoPro Quick, un’applicazione di video editing che offre all’utente un pacchetto free e uno a pagamento.
Quando lo scopo è quello di modificare le foto, allora l’applicazione Canva diventerà la tua migliore amica. Disponibile online anche per i sistemi iOS e Android, Canva permette di lavorare sulle immagini come dei veri esperti, tanto da essere utilizzata da molti Social Media Manager.
In alternativa a Canva si può sempre ricorrere a PicsArt e Lumii, due strumenti che renderanno le vostre foto perfette.
Le migliori applicazioni per la lettura e Wombo Dream
Sicuramente anche le applicazioni per la lettura aprono le porte a un’ulteriore modalità attraverso cui usufruire delle opere digitali: quella dei libri online. Negli ultimi anni, gli e-book hanno invaso il mercato editoriale, trasformandolo del tutto.
Quando si parla di e-book, l’associazione con Amazon e il Kindle è pressoché inevitabile. Infatti, se non si possiede un e-reader Amazon Kindle è l’applicazione perfetta da scaricare, disponibile sia per iPhone sia per il sistema Android, adatta a leggere in tutta tranquillità. Ad Amazon Kindle è possibile aggiungere anche Audible, con la sua vasta offerta di audiolibri.
Restando in tema di lettura online, il Sistema Bibliotecario SBAM offre la possibilità di chiedere in prestito i libri digitali e i quotidiani. Dopo essersi iscritti alla biblioteca della propria zona, basterà scaricare l’applicazione MLOL per poter accedere a una biblioteca praticamente infinita.
Un’altra applicazione da conoscere assolutamente è Dream by Wombo, disponibile per entrambi i sistemi. Wombo trasforma i tuoi sogni in un’immagine! Ti basterà inserire poche parole, selezionare lo stile e attendere ciò che l’intelligenza artificiale realizzerà.
Instagram, TikTok e Digital Art
Spesso, l’utilizzo di queste applicazioni torna necessario per l’utilizzo a tutto tondo di social come TikTok e Instagram. E gli stessi social sono delle applicazioni magiche in quanto, grazie agli strumenti che forniscono, si possono realizzare dei contenuti in grado di stupire ed emozionare. Si pensi, per esempio, a tutti i “reel poetici”, quelli accompagnati da musica e sequenze di video con una voce di sottofondo che narra una poesia o racconta un sentimento.
Infine, quando si parla di opere digitali non si possono non citare anche la Digital Art e gli NFT. Si tratta di un mondo legato alle opere realizzate in digitale, vedute e comprate esclusivamente online attraverso un sistema di criptovalute.