In tutto il mondo, la seconda domenica di maggio si festeggia la festa della mamma. Una ricorrenza in cui viene celebrata la figura della madre e il ruolo della maternità all’interno della società. Fare un regalo alla propria mamma è un modo per ringraziarla di tutto ciò che fa per la famiglia.

Regalo festa della mamma? Cerca tra i libri!
La festa della mamma va sicuramente celebrata con un bel regalo, non necessariamente costoso ma dotato di un profondo valore affettivo. Un presente denso di significati e capace di toccarle il cuore… come solo alcuni libri sanno fare. Come regalo per la festa della mamma ecco 5 libri per ringraziarla.
Piccole donne di Louisa May Alcott
Da sempre un grande classico è un’idea regalo festa della mamma. Perché, sebbene non sia l’unica protagonista di questo romanzo senza tempo, Margaret Curtis March è innegabilmente una delle madri più amate della letteratura. Risoluta, saggia, ma anche sempre pronta a elargire amore e affetto alle proprie figlie, così come al prossimo.
Margaret prende in mano le redini della famiglia quando il marito parte per la guerra. Mantenendo la sua indole coraggiosa e generosa nonostante le tragedie che la colpiscono.
Paula di Isabel Allende
Altro memorabile libro come regalo festa della mamma per ringraziarla! Romanzo autobiografico in cui la Allende racconta del suo rapporto con la figlia Paula. E di come questo cambi quando lei, a soli ventotto anni, si ammala improvvisamente di porfiria.
Le loro vite da tempo separate si riuniscono. E mentre la malattia si aggrava Isabel cerca di attraversare il momento tragico attraverso la scrittura.
Canto di amore a mia madre di Rachid Benzine
Toccante romanzo in cui un figlio dedica del tempo a leggere un libro all’anziana madre che non ha mai imparato a leggere. Il protagonista, consapevole dei tanti sacrifici compiuti da sua mamma per farlo studiare e diventare professore universitario, prova a ricambiare l’amore ricevuto trovando del tempo a leggere per lei.
Un piccolo gesto in cui è racchiuso un significato molto grande. Ecco perché perfetto come altro regalo festa della mamma. Il gesto che quand’era piccolo la mamma avrebbe tanto desiderato fare per lui.
Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Stop di Fannie Flag
Un capolavoro che molti lettori hanno scoperto e amato anche grazie all’omonimo amatissimo film dei primi anni Novanta. Un libro che parla di forza, coraggio e solidarietà tutte al femminile che parla di grandi donne! Da regalare in questa festa perché dietro a ogni grande mamma c’è una grande donna da ringraziare.
Coniugando uno humour irresistibile alla rievocazione appassionata di un mondo che non c’è più. Fannie Flagg racconta la storia del caffè aperto in un’isolata località dell’Alabama dalla singolare coppia formata da Ruth e Idgie, due donne diversissime ma accomunate da un’incredibile tenacia, che riescono a trasmettere a tutti, nell’affrontare le difficoltà dell’esistenza. Unite da un’amicizia indissolubile. Potente più di qualunque amore.
Splendi come vita di Maria Grazia Calandrone
La disillusa lettera d’amore di una figlia cinquantenne per la madre adottiva. Nelle parole della donna si delinea un rapporto molto complicato tra madre e figlia una figlia. Un rapporto denso d’amore ma che nel corso degli anni ha subito forti scossoni. Lasciando dei segni e delle fratture forse insanabili.
Come accompagnare questo regalo per la festa della mamma?
Accompagna il libro a un bel mazzo di fiori o, meglio ancora, a una dedica. Le parole dei grandi scrittori sono ovviamente già un bellissimo dono, ma ciò che viene dal cuore di un figlio o una figlia lo è molto, molto di più.