Cosa significa vivere in maniera sostenibile? Vuol dire adottare uno stile di vita consapevole a favore del nostro benessere, di quello della comunità, dell’ambiente in cui viviamo e dell’intero pianeta. Per salvaguardarlo. Perciò occorre intraprendere quotidianamente un’insieme di azioni volte a rispettare l’ambiente e gli animali in un’ottica ecologica. Riducendo al minimo l’impatto sull’ ecosistema. Si tratta di una scelta che richiede un costante e notevole impegno e soprattutto consapevolezza. Che possiamo faciliare con alcuni libri tema green.
Come vivere in maniera sostenibile? Ecco alcuni libri tema green
Per vivere in maniera green bisogna innanzi tutto evitare di acquistare prodotti che non sono ecologici, ridurre gli sprechi, o cambiare il proprio stile di vita in modo da essere più attivi.
Ridurre il consumo di energia
Per ridurre il consumo di energia e di conseguenza l’impatto sull’ambiente si possono adottare alcune accortezze. Ad esempio: spegnere gli apparecchi quando non sono utilizzati, far asciugare i panni all’aperto invece di usare l’asciugatrice, usare abiti caldi in inverno e aprire le finestre in estate, invece di affidarsi troppo al termostato.
Viaggiare in modo sostenibile
Scegliendo auto ecologiche o scegliendo di utilizzare l’automobile il meno possibile. Cercando di usare la bicicletta. O di parcheggiare il prima possibile le proprie auto e camminare per brevi distanze o condividere viaggi per un uso più sostenibile di mezzi di trasporto.
Mangiare a km zero e stagionale
Fare di tutto per sostenere l’agricoltura sostenibile e a filiera corta acquistando dagli agricoltori del territorio. In questo modo possiamo avere prodotti freschi e di stagione e allo stesso tempo ridurre i consumi di energia per il trasporto e la conservazione dei cibi.
Evitare la plastica monouso
Ci sono sempre più rifiuti di plastica a causa della massiccia produzione di oggetti in plastica monouso come bottiglie d’acqua usa e getta. Carta da imballaggio e polistirolo. La plastica impiega dai 15 ai 1000 anni per decomporsi, inquina mari e oceani, offocando la flora e la fauna. È meglio evitare del tutto l’uso della plastica, ma se è necessario utilizzarla, assicurati che venga reciclata correttamente.
Risparmiare acqua
Accertarsi che i rubinetti non perdano acqua e installare riduttori di flusso per ridurre gli sprechi d’acqua. Installare docce a risparmio idrico, tra le strategie per l’uso sostenibile delle risorse idriche.
Usare oggetti ecologici
Preferibile utilizzare oggetti, accessori e capi d’abbigliamento ecologici. E quando possibile regalarli quando non li utilizziamo più, anziché gettarli.
Libri tema green
Ci sono libri utili a insegnarci come vivere in maniera sostenibile, fornendoci alcuni suggerimenti pratici. E altri libri tema green capaci di sensibilizzarci sulla condizione precaria in cui versa il Pianeta. Sulla necessità du operare un cambiamento. Di risvegliare la nostra consapevolezza e promuovere un atteggiamento di cura verso il nostro ecosistema.
Ecco alcuni suggerimenti:
Montagne e nuvole negli occhi, di Wu Ming-Yi
Nato in un’isoletta sperduta, Atrei viene trascinato da un gigantesco cumulo di spazzatura galleggiante fino alla costa di Taiwan. Qui incontrerà Alice, che lo coinvolgerà nella ricerca del figlio perduto. Una storia magica, dove la forza della natura, tra disastri ecologici e tsunami, si confronta con la resilienza dell’umanità. L’autore è un blogger, esperto di farfalle e ambientalista taiwanese.
Clima Come evitare un disastro, di Bill Gates
In questo saggio superdocumentato il fondatore di Microsoft, oggi ambientalista convinto, illustra le soluzioni che secondo lui possono già oggi fermare il cambiamento climatico e le prossime sfide. La più grande è ridurre gli attuali 51 miliardi di tonnellate di gas serra prodotte ogni anno a zero.
Siamo ancora in tempo!, di Jason Hickel
La salute del Pianeta ha gli anni contati, ma possono ancora cambiare le cose. Parola di Jason Hickel, antropologo economico e autorevole ambientalista britannico. Che in questo saggio destinato a diventare la bibbia di ogni attivista green spiega cosa non ha funzionato nei modelli economici tuttora dominanti. E come invece sia necessario imparare a prendere di meno per avere di più.