Cosa si intende per editoria sostenibile? Prestare attenzione all’ecosistema per salvaguardare il nostro Pianeta significa fare scelte consapevoli. E adottare comportamenti più green, ovvero agire nel rispetto dell’ ambiente. In ogni ambito dell’ esistenza. Ma come si diventa green in ambito editoriale?
Si tratta di favorire un’espansione del settore editoriale, ma riducendo al minimo il suo impatto sull’ambiente. Garantendo quindi un futuro all’editoria, aprendole nuove prospettive. Caratterizzate da scenari green.
Come rendere l’editoria sostenibile?
Si diventa green a partire dalla scelta dei materiali, scegliendo quelli a più basso impatto ambientale. Sia nella stampa che nella rilegatura dei libri. inoltre, la sostenibilità è data anche dalla riduzione degli sprechi. Ovvero, attivando una logistica attenta e lungimirante.
Tuttavia, per fare davvero la differenza in termini di ecosostenibilità è importante anche favorire lo sviluppo dell’editoria digitale. Promuovendo la diffusione delle pubblicazioni e delle letture digitali con ebook, siti web e piattaforme editoriali. Sollecitando modalità e dispositivi di lettura alternativi. Decisamente più gren.
I materiali green
Per rendere l’editoria sostenibile innanzitutto, occorre prestare attenzione alle certificazioni, quali FSC e PEFC. Che sono garanti di una gestione etica, a partire dall’estrazione della materia prima fino al prodotto finale.
Inoltre è fondamentale scegliere l’utilizzo di carte e inchiostri naturali. La riduzione del grado di brillantezza della carta, le rilegature libere e cuciture in tessuto, consentono di contenere l’impatto ambientale.
Una logistica sostenibile
Un altro aspetto importante è dato dall‘ottimizzazione della logistica. Prestare attenzione al numero delle tirature, evitando le eccedenze, consente di ridurre gli sprechi.
Editoria sostenibile, un ebook per amico
Per garantire al mondo editoriale un futuro davvero green è determinante orientarsi verso l’utilizzo degli ebook. In alternativa ai volumi stampati. Ridurre il consumo di carta, come di ogni altro materiale, è davvero una necessità per garantire la stabilità del nostro pianeta.
Infatti, nonostante la carta sia riciclabile e i processi di lavorazione siano sempre più attenti all’ambiente. La movimentazione dei volumi per la distribuzione nei punti vendita e per l’eCommerce comporta un aumento delle emissioni nocive. L’ebook garantisce invece un inferiore utilizzo di risorse e riducendo costi e filiera di distribuzione.
L’utilizzo degli eReader
Fortunatamente, col tempo si sta riducendo lo scetticismo nei confronti degli eReader. Che consentono di contenere un’intera libreria in un dispositivo da portare ovunque.
Oltretutto si tratta di una modalità di lettura che offre anche una maggiore comodità. Adattandosi alla nostra crescente necessità di continui spostamenti rapidi. Che ci richiedono di viaggiare leggeri.
Gli eReader rappresentano dunque un’opportunità per promuovere il piacere e la diffusione della lettura. Malgrado l’incalzare dei ritmi e la contrazione dei tempi, tipici della società in cui viviamo. E costituiscono una risorsa preziosissima per permettere all’universo editoriale di continuare ad espandersi. In chiave green.