Ricordo che, quando ero piccola, qualche pomeriggio, dopo i compiti, andavo dalla mia nonna materna a leggerle alcuni dei romanzi che ci consigliavano a scuola. Le piacevano le storie, ma non ci vedeva più tanto bene e faceva fatica a leggere. Se all’epoca fossero esistiti, credo le avrei regalato un lettore audiolibri per anziani, per farle compagnia nei giorni nei quali non ci potevo andare.
Cos’è un lettore audiolibri?
È un oggetto piccolo ma che può diventare qualcosa di molto grande per un anziano che vorrebbe avere ancora il piacere di leggere un libro, ma gli occhi non riescono più a collaborare. Un lettore MP3 sul quale si possono salvare degli audiolibri scaricati dai numerosi siti web che li offrono e che permette di ascoltare la lettura delle proprie pagine preferite, che sia a casa in poltrona o seduti su una panchina al parco. Esistono vari modelli di lettori audiolibri per anziani e si possono acquistare facilmente su Amazon, che ne offre una bella selezione. Alcuni sono veramente leggeri e comodi da trasportare, come il modello Oakcastle MP200 che pesa solo 27 grammi e può essere utilizzato collegandolo ad altoparlanti Bluetooth esterni, se si ha voglia di stare in relax sul divano, o con le cuffie, se si vuole portarlo con sé durante la passeggiata al parco. È addirittura dotato di una custodia impermeabile, per proteggerlo in qualsiasi situazione. E con la comoda clip laterale, si può attaccare alla cintura o alla borsa, per evitare ogni possibile caduta.
Un aiuto per gli anziani, un piacere per tutti
L’ascolto di un audiolibro può essere un plus non solo per chi ha difficoltà visive, ma per chiunque, e per varie ragioni. Un lettore audiolibro per anziani può diventare un compagno inseparabile anche per le persone più giovani: lo puoi utilizzare ovunque, anche mentre cammini per andare a fare la spesa, o mentre fai altro, anche mentre fai la lavatrice o cucini. E, dopo una giornata di lavoro, è utile a tutti riposare un po’ gli occhi e rilassare la mente. Il lettore MP3 Gedourain ha un’ampia gamma di funzioni integrate: è anche un browser per foto, un supporto per video, file e giochi e persino un lettore di E-Book. Così, se siete sulle poltroncine dell’aeroporto e avete paura di non sentire l’annuncio del vostro volo, potete togliere gli auricolari e tornare a leggere le parole sullo schermo. È disponibile in tre diversi colori, argento, nero e blu, per soddisfare anche le esigenze estetiche. Sono certa che mia nonna lo avrebbe scelto blu.
A proposito di audiolibri, vi consiglio di leggere il nostro articolo dedicato, nel quale vi spieghiamo perché gli audiolibri sono la nuova frontiera dell’editoria.