Si è tenuta questa sera, in diretta dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e trasmessa in diretta su Rai Tre, la serata finale e l’annuncio del vincitore del Premio Strega 2021. La proclamazione del vincitore dell’edizione LXXV: vediamo insieme chi ha vinto il Premio Strega 2021.
A condurre la serata conclusiva di questa edizione del Premio Strega è stata, con la sua consueta ironia, Geppi Cucciari.
Chi ha vinto il Premio Strega 2021? I cinque finalisti in gara
La tensione – dovuta al voto segreto – era crescente tra i cinque finalisti: Andrea Bajani, autore di Il libro delle case (Feltrinelli); Edith Bruck con Il pane perduto (La nave di Teseo); Giulia Caminito, autrice per Bompiani di L’acqua del lago non è mai dolce; Donatella Di Pietrantonio con Borgo Sud (Einaudi) ed Emanuele Trevi, firma di Due vite (Neri Pozza).
Edith Bruck, vincitrice del Premio Strega Giovani dall’alto dei suoi novant’anni, commenta simpaticamente il riconoscimento avuto insieme a Geppi Cucciari. La parlantina della conduttrice riassume in maniera similseria il regolamento del premio e la familiare lavagna inizia ad essere compilata con le votazioni parziali. La serata prosegue con la descrizione delle trame dei romanzi finalisti con chiacchierate singole tra la presentatrice e gli scrittori finalisti.
Si parla di libri a 360 gradi, da quelli più venduti negli ultimi mesi, tra cui Io sono Giorgia di Giorgia Meloni, al significato delle copertine di ieri e di oggi. L’intervento di Dacia Maraini rassicura sul valore della letteratura oggi, e sul buon livello dei romanzi candidati al Premio Strega quest’anno, molti dei quali trattano il tema della famiglia. Le chiacchierate sono piacevoli, in uno stile intellettual-chic che ben si abbina ai grandi tavoli addobbati del giardino di Villa Giulia.
Molto toccante la riflessione di Edith Bruck sul significato dell’amore e sulle difficoltà che la vita presenta (la scrittrice è testimone della Shoah ungherese). Il presidente di seggio Sandro Veronesi – vincitore della scorsa edizione con Il colibrì – comunica i dati delle percentuali dei votanti prima di svelare chi ha vinto il Premio Strega 2021.
Il vincitore del Premio Strega è Emanuele Trevi con il suo romanzo Due vite.
Il racconto di due vite, appunto, quella degli scrittori Pia Pera e Rocco Carbone – scomparsi prematuramente – dalla penna di un loro caro amico.