Dai più recenti a quelli datati oltre cento anni fa, ma sempre attuali. I libri di psicologia per capire le persone costituiscono un’immersione letteraria che ha il valore di conoscere prima di tutto noi stessi, il nostro ruolo sociale e i segreti dei rapporti con il prossimo. Cosa rappresentano i libri di psicologia per capire le persone? Sono letture stimolanti e intuitive che possono aiutarci nelle relazioni interpersonali.
La psicologia delle folle, ossia: noi negli altri
Pubblicato nel 1895, il titolo sarà familiare a chi ha dovuto sostenere esami di sociologia. Stiamo parlando di Psicologia delle folle dell’antropologo francese Gustave Le Bon. Il suo libro più celebre è uno studio che ha avuto, all’epoca, la capacità di mettere in risalto un nuovo attore sociale: la folla, per l’appunto. Fu livre de chevet di dittatori e aspiranti tali durante gli anni Venti del Novecento. Anche Benito Mussolini lo lesse e lo apprezzò. Il saggio analizza il ruolo delle masse nella società del tempo. È una lettura illuminante in quanto anche noi siamo, a volte, parte integrante di una “massa”. Può accadere, ad esempio, quando seguiamo ottusamente una fede o un ideale.
Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere. Uno dei libri di psicologia per capire le persone più venduti al mondo
È necessario che gli uomini ricordino che le donne parlano dei loro problemi per accrescere l’intimità e non necessariamente per ottenere delle soluzioni.
Questa frase è una delle tante – brillanti – presenti nel best seller di John Gray. Il focus del testo è basato su un concetto tanto elementare quanto discusso: le donne e gli uomini non comunicano nella stessa maniera. Hanno due diversi modi di parlare, di pensare, persino di amare. I due poli hanno, proprio per questo, difficoltà a capirsi. Tutto si può spiegare con la psicologia, tutto o quasi tutto.
Il segreto di modi di fare contrapposti
Comportamenti opposti sono, ad esempio, il fatto che l’uomo senta la necessità di appartarsi, in determinati momenti, di isolarsi dal mondo, questo per analizzare in silenzio e riservatezza un problema che lo affligge. La donna, invece, ha bisogno di confrontarsi e di condividere i propri sentimenti con i suoi simili. Ecco spiegato quindi il motivo della voglia impellente che assale il gentil sesso, al giungere di una novità (bella o brutta che sia), di prendere il telefono e di comporre immediatamente il numero di un’amica. Ma è così elementare capire e assecondare i due generi? Assolutamente no. Una lettura datata 1992 che è attualissima ancora oggi, così come il cult Donne che amano troppo.
Massimo Recalcati, persuasivo psichiatra intellettuale
Uno dei libri più recenti del noto psichiatra riguarda la capacità di tenere viva la fiamma dell’amore. La metafora piace molto a Massimo Recalcati. “L’amore dura solo il tempo di un bacio? La sua promessa è destinata fatalmente a dissolversi? La fiamma che brucia può durare eternamente?”. Sono solo alcune delle questioni che Recalcati cerca di esaminare e di rendere comprensibili ai più, nel suo Mantieni il bacio. Edito nel 2019 da Feltrinelli, il libro è tratto dalla trasmissione televisiva Lessico amoroso, condotta dallo stesso psichiatra. Un libro che scandaglia l’animo umano e i rapporti di coppia in maniera semplice e diretta, con esempi chiarificatori. Mantieni il bacio si legge come un romanzo ma ha la capacità di far riflettere su come alcune dinamiche, che spesso diamo per scontate, siano invece frutto di meccanismi mentali precisi, spesso di difesa.