I nomi per bambini sono sempre un dramma.
Trovare quello perfetto è una scelta ardua, troppi tra cui scegliere, e troppi significati tra cui districarsi. Ogni genitore vuole per il proprio figlio il nome perfetto, che possa essere esclusivamente suo o, quanto meno, rappresentarlo il meglio possibile.
Per chi è appassionato di letteratura, niente è meglio del nome del proprio personaggio preferito, o di uno preso da un libro che si ama. Ma sarà adatto?
Vediamo 5 nomi per bambini presi dai libri.
Nomi per bambini dalle fiabe, Alice
Un nome classico e che non passa mai di moda, Alice è l’emblema della bambina curiosa, che non riesce a resistere al richiamo dei sogni e delle avventure. Preso direttamente dalle pagine di Lewis Carroll e del suo Alice in Wonderland, questo nome è adatto a chi nell’infanzia ha fantasticato con la magia di Alice e si augura che la propria figlia possa vivere le stesse emozioni. Forse, però, è il caso di insegnarle che non si deve sempre seguire il Bianconiglio!
Violante, il Barone Rampante
Uno dei nomi per bambini più particolari ma che continua ad avere un suono affascinante, proprio perché è raro sentirlo in giro. Violante è la protagonista femminile del romanzo Il Barone Rampante di Italo Calvino, un classico della letteratura, di cui Cosimo, il personaggio principale, si innamora. Va detto che Violante non è una persona semplice, ha un carattere volubile che porta il lettore a oscillare tra l’adorarla e il detestarla, ma la sua storia d’amore con Cosimo appassiona ogni generazione da decenni.
Dalla terra di Avalon, Morgana
Fata o strega, Morgana è da sempre una figura ambigua che si presta a entrambe le versioni. Tra le protagoniste della saga di Re Artù e di molteplici leggende celtiche, è uno dei nomi per bambini dal sapore più magico e fiabesco. Chi lo sceglie, di certo, ha una passione per il ciclo bretone e per la magia, e non teme di riportare in auge un nome ormai ben poco usato.
La Coscienza di Zeno
Il romanzo di Italo Svevo non è mai stato una passeggiata da leggere quando si era alle superiori, ma non si può dire che non sia rimasto impresso, e così il nome del suo protagonista. La Coscienza di Zeno è una delle opere più conosciute dell’autore, che approfondisce la psiche e delle difficoltà dell’uomo moderno. Il nome, tuttavia, ha origine da ‘Zeus’, il re degli dèi.
L’eroe dell’Eneide, Enea
Uno dei nomi per bambini che non smette mai di essere d’impatto, per la storia che porta con sé. Quattro lettere, semplice e fatto quasi solo di vocali, racconta dell’avventura della guerra di Troia, della sua fuga dalla città, e di come è arrivato fino alle sponde del Lazio per arrivare a essere parte delle origini di Roma. Chi sceglie questo nome si augura che suo figlio possa essere una persona forte, coraggiosa, e leale.
Nomi per bambini magici, Sebastian
Protagonista del romanzo che da sempre resta nel cuore di adulti e bambini, Sebastian è un nome lungo ma dal suono delicato, come il libro di cui fa parte. Nella Storia Infinita, Sebastian entra a fare parte della magica avventura di Atreiu, nel mondo di Fantàsia. Non resta che augurarsi che anche chi porterà questo nome per bambini sarà un accanito lettore.
Se vuoi sapere come avvicinare i tuoi figli alla letteratura fin dall’infanzia, dai un’occhiata a Insegnare a leggere giocando: come avvicinare i bambini alla lettura e Cosa leggere ai neonati e perché è importante farlo.
Diteci quali nomi per bambini ispirati alla letteratura vi piacciono di più!