Leggere insieme a una persona che amiamo aumenta la complicità nella relazione. Come diceva Katherine Mansfield, “il piacere di leggere è doppio quando si vive con qualcuno che divide con te gli stessi libri”. Qui sotto alcuni libri da leggere insieme, per coltivare sia rapporti di amore che di amicizia.
Libri da leggere insieme al partner. Per tenere accesa la fiamma
Cibo ed erotismo, due cose spesso abbinate che, se sfruttate bene, possono tenere viva la passione nella coppia. Jüne Plã ha scritto un manuale, Club Godo – Una cartografia del piacere: un libro giocoso, che cerca di liberare il sesso da tabù e pregiudizi, perché tutti possiamo goderne, invece di restare vittime di dubbi o ansie da prestazione. Per creare un’intesa di coppia magica, che vi farà sperimentare cose mai provate prima. Claudio Calveri invece ci intrattiene con il suo Guida alla cucina nerd – Eros & Love, un testo stuzzicante per ricordarci che a tavola e in amore vale tutto, dove troviamo ricette, curiosità e suggerimenti per una cena romantica. Se invece preferiamo qualcosa di più filosofico, possiamo leggere Non esiste un amore perfetto, di Francis Wolff: l’autore si chiede se sia possibile definire l’amore e, anche lo fosse, se definirlo può aiutare a capirlo o a viverlo meglio. Certamente 3 libri da leggere insieme alla persona con la quale condividiamo il letto, i fornelli e il divano.
Libri da leggere con un amico o un’amica. Perché l’amore non è solo nella coppia
“Vivere, in fondo non è che […] una catena infinita di incontri e di addii”. Così descrive la vita Matteo Bussola, nel suo ultimo lavoro Il tempo di tornare a casa: un romanzo che racconta il nostro bisogno degli altri, malgrado la possibilità di ferirsi, di tradirsi, malgrado le accuse o i rimpianti. È un inno al potere salvifico delle storie, grazie alle quali ci sentiamo tutti meno soli. Quale miglior libro da leggere insieme a una delle persone che vogliamo nella nostra vita, con la quale condividiamo anche la passione per le storie. O, davanti a una tazza di caffè con una persona amica, possiamo sfogliare Basta un caffè per essere felici, di Toshikazu Kawaguchi. Una lettura che ci insegna a perdonare e a perdonarci, per guardare avanti e lasciarci sorprendere dalla vita.
A proposito di persone che amiamo, vi consiglio di leggere anche questo articolo sugli accessori per chi ama leggere a letto: potreste prendere spunti interessanti per fare dei regali originali.