Chi l’ha detto che studiare è noioso? E chi lo dice che imparare l’inglese è difficile? C’è qualcosa di utile e interessante che potete fare, unendo la vostra passione per la lettura con la necessità di migliorare la vostra conoscenza dell’inglese: leggere libri in lingua originale. La scelta di libri da leggere in inglese è ampia e ce n’è per tutti i gusti. Vediamo assieme alcuni spunti utili su come cercare e dove trovare il libro più adatto a voi.
Riscoprire i classici. Libri immortali da leggere in inglese
La Black Cat Cideb offre un vasto catalogo di testi in inglese e, fra le sue collane, figura la Reading Classics: un catalogo di classici in versione integrale con note, per un target adulto, perfetti se siete a un livello advanced e volete tenervi allenati. Immancabili i classici della letteratura anglosassone, come The picture of Dorian Gray di Oscar Wilde e i Dubliners di James Joyce. Se invece siete alle prime armi, o non ancora così confident con questa lingua, la Pearson offre un’ampia scelta di letture graduate di classici adattati, che potete scegliere in base al genere e al livello. O addirittura se preferite il British English o l’American English. Fra le letture proposte per un livello B1, il sempre attuale 1984 di George Orwell e il sempreverde Emma di Jane Austen. Per dei libri da leggere in inglese, se amate i classici, vale la pena cercare qui.
Narrativa moderna e contemporanea: libri per un inglese più “attuale”
La Penguin Readers offre un’interessante sezione Contemporary, nella quale trovare anche i best sellers che gli inglesi madrelingua leggono, e usano, quotidianamente. Anche qui selezionabili per genere e livello. Per un intermediate, impossibile resistere al romantico Me before you di Jojo Moyes, mentre se avete un C1 verrete intrigati dal thriller psicologico The girl on the train di Paula Hawkins. Anche la già citata Pearson propone una serie di letture contemporanee, per tutti i livelli. Se avete voglia di leggerezza e di un inglese semplice, fra i libri da leggere vi consiglio Marley and Me di John Grogan, da cui è stato tratto anche l’omonimo film con Owen Wilson e Jennifer Aniston. Se invece avete già una buona conoscenza della lingua e cercate qualcosa di più impegnativo, The Pelican brief di John Grisham è quello che fa al caso vostro.
A proposito di Oscar Wilde, avete letto il nostro articolo sul Il ritratto di Dorian Gray ? No? Allora dovete rimediare subito.