L’arrivo dell’estate, oltre al caldo e alle giornate più lunghe e assolate, ha portato con sé anche l’uscita di nuove interessanti pubblicazioni. Sono molte le novità editoriali che questo mese stanno riempiendo le librerie (virtuali e fisiche). Letture per tutti i gusti, dal romance, al saggio sino al romanzo d’avventura. Numerosi anche i thriller che daranno un tocco di suspence e adrenalina alle nostre vacanze. Ecco cosa vi suggeriamo di leggere subito tra le ultime uscite libri di questo giugno 2022.
Ultime uscite libri: Per questo di Anna Politkovskaja
Tra le ultime uscite libri, il più tragico e potente tra i libri della giornalista russa. Un documento straordinario con i suoi articoli apparsi sulla Novaja gazeta, testi ancora inediti, promemoria personali e testimonianze. Che insieme ricostruiscono le vicende della Russia che preparò e seguì l’ascesa al potere di Vladimir Putin. Dall’ottobre 1999 a fine settembre 2006. Pochi giorni prima della morte dell’autrice, avvenuta il 7 ottobre nell’androne di casa per mano di un killer.
La bellezza della regina N°5. Il romanzo di Coco Chanel di Pamela Binnings Ewen
Chanel N° 5 è un profumo rivoluzionario, incantatore e misterioso. Come colei che gli ha dato il nome. Abbandonata dal padre, dall’uomo che amava, tradita dal socio in affari, Coco non si è mai data per vinta. Da ballerina di café chantant, con le sole armi di un ago, straordinaria creatività e di un’intelligenza rara ha creato un impero, il suo. Ha inventato una nuova donna, molto simile a lei, libera e sicura di sé. E anche spregiudicata, una donna capace di conquistare il suo posto nel mondo. Un mondo in cui il potere è nelle mani degli uomini. In cui per diventare regina bisogna sfoderare tutte le risorse possibili e una forza da eroina. Come di fatto è stata Coco Chanel. Una donna che ha segnato la storia. Simbolo dell‘emancipazione femminile e del coraggio. Che ha saputo sfoderare anche nelle ore più oscure della Francia, con la svastica che sventola sulla Torre Eiffel. Quando ciò a cui lei tiene di più (suo figlio, la sua libertà e il suo profumo) viene messo a repentaglio.
La cagna di Pilar Quintana
Opera finalista al “National Book Award” e vincitore del “Premio Biblioteca de Narrativa Colombiana”, tra le ultime uscite libri.
Sullo sfondo di paesaggio colombiano a metà tra la selva e l’oceano, la protagonista decide di adottare una cagnolina chiamata Chirli. Il nome che avrebbe voluto dare alla figlia mai nata, un nome da «reginetta di bellezza». Damaris prova a fare da madre a un animale, di stabilire con lei un legame simbiotico. Ma le sue speranze si scontrano ben presto con gli echi di un destino da sempre avverso. Contrassegnato da miseria, incertezza e solitudine.
La svedese di Giancarlo De Cataldo
Il 21 giugno tra le ultime uscite libri sfilerà il nuovo attesissimo thriller di De Cataldo, da leggere subito tutto d’un fiato. Il commissario Bordelli è andato in pensione e si sente un po’ malinconico. Nonostante la compagnia della bella Eleonora e le immancabili cene della Confraternita. Ripensando al passato, a poco a poco si fa strada nella sua mente l’idea di risolvere l’unico caso della sua carriera rimasto insoluto. Quello di un ragazzo, figlio di un industriale fascista, ucciso nel 1947 con diverse coltellate, dietro cui forse si cela una vendetta.
L’arte di essere Raffaella Carrà di Paolo Armelli
Il libro è un viaggio nella vita e negli insegnamenti di una grandissima e forse ineguagliabile artista: versatile, indimenticabille e rivoluzionaria. Affrontato anche attraverso i ricordi di chi ha lavorato con lei e le ha voluto bene. L’autore mostra i tanti volti di una Carrà che balla, canta, ride, lotta, si commuove e non si tira mai indietro di fronte a nessuna sfida. Una presenza che ha illuminato i palcoscenici, gli schermi e da essi le nostre case. Ma oltre a celebrare questa straordinaria donna questo libro ci trasmette alcune piccole e fondamentali «regole». Per imparare a dare valore alla propria persona, soprattutto quando gli altri non lo fanno. A mettersi in gioco e non avere rimpianti. Ad amare la propria unicità. Per vivere tutti un po’ meglio. Anche al di fuori degli schermi. Vi sono piaciute queste proposte tra le ultime uscite libri?