La Giornata mondiale del sorriso 2022 si celebra il primo venerdì del mese di ottobre. La prima volta che si è festeggiato il World Smile Day era il 1999. L’idea è partita dall’associazione no profit World Smile Foundation, con sede in Massachusetts, e ha lo scopo di invitare a sorridere e far sorridere gli altri attraverso piccoli gesti e azioni. L’associazione si è ispirata all’icona più diffusa sui social e sui sistemi di messaggistica istantanea, lo Smile di Harvey Ball.
Sorriso e tecnologia, 5 esempi di un’accoppiata vincente
Gli audiolibri
L’idea di poter fare più cose insieme ti rende felice? Ascoltare avvincenti romanzi mentre guidi o fai jogging, senza dover rinunciare al piacere della lettura per mancanza di tempo, allargherà definitivamente il tuo sorriso. E se questo non bastasse, pensa anche a chi, come le persone anziane o con problemi di vista, non possono dedicarsi alla lettura come vorrebbero. Nella Giornata mondiale del sorriso 2022 anche questo potrebbe essere lo spunto per un regalo tutt’altro che banale.
I podcast
Storie per sorridere sono presenti anche nei podcast. Spulciando nelle apposite piattaforme se ne trovano di esilaranti. Uno di questi, firmato dalla giornalista e blogger Gea Petrini si intitola Streghe: il podcast sulle donne nei nuovi anni ’20, ma quelli del 2000. Si parla in maniera nuova di lavoro, studio, social, eros e amori folli. Ideale quando non si ha tempo per chiamare un’amica ma si ha comunque bisogno di distendere i nervi, come nella Giornata mondiale del sorriso 2022.
Netflix
Anche Netflix propone, tra serie tv e spettacoli teatrali – come Odio di Dani Rovira – alternative per sorridere. La tecnologia, qui, ha fatto in modo di rendere fruibile in qualunque momento i contenuti. La piattaforma d’intrattenimento con programmi e film on demand è l’ideale per ritagliarsi, quando si vuole, un momento tutto per sé. Pensando a quando si doveva sottostare agli orari dei canali tv, viene davvero da sorridere.
Anche il colosso Google ha messo a disposizione un assistente vocale in grado di esaudire una richiesta esplicita. Pronunciando le parole “Ok Google, raccontami una barzelletta” sarà possibile ascoltare storielle accompagnate da diversi effetti sonori, si va dalle classiche risate registrate ai fischi di vento gelido. Sorriso e tecnologia vanno così a braccetto!
Telecamere con riconoscimento facciale
Come ai tempi di Harvey Ball, anche oggi ci sono aziende che cercano espedienti per migliorare il morale del proprio staff sfruttando l’intelligenza artificiale. Così, una nota multinazionale giapponese offre ai propri consociati cinesi delle telecamere, dotate di tecnologia di riconoscimento facciale, che permettono l’ingresso negli uffici solo ai dipendenti che mostrano un bel sorriso.
Lo Smile nell’epoca contemporanea
Dal primo smile hanno avuto origine le tante emoticon che oggi conosciamo. Lavorare in maniera smart, da remoto, potrebbe rischiare di rendere l’ambiente lavorativo asettico. Da qui nasce il bisogno di inserire, all’interno dei sistemi di messaggistica istantanea usati tra colleghi, emoticon, faccette, sorrisi e gif. L’emoticon giusta al momento giusto potrebbe servire per appianare divergenze o rendere meno monotoni i rapporti professionali a distanza.
Per l’umorismo in pillole, invece, ci viene incontro Amazon con Alexa. Gli stimoli per sorridere arrivano, quindi, da più parti. Sta a noi cercare di coglierli: non ci resta, perciò, che augurarti una buona Giornata mondiale del sorriso 2022!