Quante volte capita di leggere un libro che fa venire voglia di visitare il luogo a cui è legato? Alcuni posti, in effetti, sono un punto fisso nella mente dei lettori, perché intrinsecamente legati al mondo culturale e letterario. Tale è per esempio New York City, a ragione riconosciuta come capitale culturale degli Stati Uniti. Dove potremmo andare per dedicarci a viaggi in posti letterari?
Viaggi in posti letterari – L’Atene d’Italia
Dovendo scegliere una prima tappa per i vostri viaggi in posti letterari, non potete non considerare Firenze. La culla del Rinascimento è nota anche come Atene d’Italia, due soprannomi che ne sottolineano l’importanza culturale. Dopotutto, è la città che ha dato i natali a Dante, padre della lingua del Bel Paese.
A Firenze si respira tutt’oggi un’atmosfera magica. Camminare nel centro storico regala emozioni che le altre città italiane non possono dare. Sembra di muoversi ora in un borgo fiabesco, ora in un museo a cielo aperto. Lo sguardo è spesso spinto verso l’alto per ammirare palazzi, chiese, monumenti e chi più ne ha più ne metta. Uno dei luoghi più popolari e visitati è sicuramente il Ponte Vecchio, punto di congiunzione tra Piazza del Duomo, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti. Ma le meraviglie da visitare si trovano letteralmente dietro ogni angolo.
Recanati – La piccola e bella
Recanati è un’altra tappa da tenere a mente per dei viaggi in posti letterari. Di soli 20.000 abitanti, sorge su di un colle nelle Marche. Da visitare per lo più per essere stata luogo di nascita di Giacomo Leopardi, la cui statua fa malinconicamente compagnia alla Torre del Borgo nella piazza comunale.
Pur dedicando molti spazi all’eredità culturale del giovane favoloso, la città presenta anche molte chiese, palazzi e architetture di interesse storico. Tra questi, ci piace ricordare il Castello di Montefiore, a soli 10 km dal centro. Il castello merita una visita anche soltanto per il suo bel ponte in pietra e per la sua alta torre centrale. Un piccolo gioiello del basso medioevo, fortificato e rafforzato a più riprese, tanto da divenire inespugnabile nel XV secolo.
Viaggi in posti letterari – Dublino
Se state cercando una città particolare per dei viaggi in posti letterari, Dublino fa al caso vostro. È qui che James Joyce ha ambientato il suo Ulisse, testo importantissimo per lo sviluppo del Modernismo.
Nella città del grande scrittore irlandese c’è sin troppo da vedere. Noi vi consigliamo di fare innanzitutto una salto nel Castello. A conti fatti, si tratta più che altro di un palazzo fortificato, ma è importantissimo per la storia d’Irlanda perché roccaforte del potere per quasi 700 anni: dal 1204 al 1922. Un’altro luogo che non potete perdervi è la biblioteca del Trinity College. Le sue vaste e imponenti scaffalature vi lasceranno a bocca aperta. La biblioteca conserva manoscritti di inestimabile valore, come per esempio il Libro di Kells. Inoltre, esercita il diritto di deposito su ogni libro pubblicato nel Regno Unito.
Viaggi in posti letterari – Dove nasce l’orrore cosmico
Un’altra meta papapile per dei viaggi in posti letterari è Providence, capitale del Rhode Island. Questa è l’amatissima città di Howard Philips Lovecraft, ideatore del cosmicismo e tra i primi scrittori in assoluto a unire con successo horror, fantasy e fantascienza. Ha influenzato innumerevoli maestri della narrativa moderna, tra cui Stephen King. Non solo: idee e temi lovecraftiani hanno fatto il nido ormai da tempo anche nella musica, nei fumetti e nei videogiochi. Potete trovare la lapide dello scrittore presso lo Swan Point Cemetery.
Providence ospita anche la Brown University, una delle più prestigiose degli Stati Uniti, ed essendo una delle primissime città americane, contiene molti palazzi storici. Da ricordare anche i suoi ampi parchi e l’Athenaeum, la quarta biblioteca più antica degli USA. È una biblioteca indipendente, il cui servizio di consultazione e prestito è garantito solo ai membri iscritti. Ma niente paura: è sempre aperta al pubblico.
Ad ogni modo, un viaggio in America è sempre una buona idea. In nome della letteratura, è ora di rispolverare il vostro account su Booking.