La serie si chiama Unwanted – Ostaggi del mare, e sarà disponibile da novembre su Sky e NowTv per 8 episodi che promettono di tenere lo spettatore con il fiato sospeso. Prodotta da Sky Studios, Pantaleon Film e Indiana Production, Unwanted vanta la regia di Oliver Hirschbiegel e la scrittura di Stefano Bises e Alessandro Valenti.
Da Bilal a Unwanted – Ostaggi in mare
La serie Sky Unwanted – Ostaggi del mare è tratta dal libro Bilal – Il mio viaggio da infiltrato verso l’Europa di Fabrizio Gatti, racconto di viaggio pubblicato da La Nave di Teseo. Ciò che rende speciale questo libro è la condizione che l’ha visto nascere: per 4 anni, Fabrizio Gatti ha assunto l’identità di Bilal, migrante clandestino.
Fabrizio Gatti ha dunque vissuto sulla propria pelle il dramma dell’immigrazione illegale, mettendo a rischio la propria vita per un’inchiesta che racconta davvero la cruda realtà. Ha vissuto il pericolo in prima persona per poter mettere su carta uno spaccato puntuale sulle atrocità subite dai migranti e la disperazione di un viaggio che non garantisce approdo.
Bilal è la storia di un itinerario nero che parte dai camion che attraversano il Sahara fino alle coste del Nordafrica; nel suo viaggio sotto copertura, Fabrizio Gatti ha scoperto sulla propria pelle le disumane condizioni di questa Odissea, la criminalità che vi è dietro e nuove forme di terrore e schiavismo che macinano i chilometri fino a Lampedusa e anche dopo, molto spesso con le complicità dei governi.
Bilal è un racconto di verità per amore della verità, investito di numerosi premi di rilievo internazionale e tradotto in più Paesi d’Europa.
La trama e il trailer di Unwanted – Ostaggi del mare
Unwanted – Ostaggi del mare è un racconto corale ambientato su una nave da crociera, la Orizzonte. La vacanza sembra procedere in modo spedito fin quando la Orizzonte non incontra sulla propria rotta un gruppo di migranti scampato a un naufragio. Il salvataggio nei naufraghi porta a un inevitabile intreccio tra le loro vite e quelli dei passeggeri, ma questa situazione si rivelerà assai precaria quando alcuni migranti decideranno di prendere il controllo della nave, una volta scoperto che la direzione di quest’ultima è proprio la Libia.
Il cast di Unwanted – Ostaggi del mare, vanta non solo eccellenze italiane come Marco Bocci, Francesco Acquaroli o Cecilia Dazzi, ma anche Jessica Schwarz, Sylvester Groth, Samuel Kalambay, Dada Bozela.
La serie Unwanted – Ostaggi in mare verrà distribuita in tutti i Paesi europei dove Sky è operativa.