Il Bright’s Zoo, nel Tennessee, ha dato i natali all’unica giraffa senza macchie del mondo. L’esemplare, ancora senza nome, è nato il 31 luglio.
Un evento decisamente unico più che raro, la nascita della giraffa senza macchie. Ancora si cerca un nome, oltre quello scientifico che è Giraffa camelopardalis reticulata a tinta unita.
Come mai si sia verificato questo evento?
Il caso singolare della giraffa senza macchie
La singolarità di una giraffa senza macchie viene dichiarata proprio dal Bright’s Zoo di Limestone. David Bright, il direttore dello zoo, afferma che l’ultimo caso simile risale al 1972, un esemplare nello zoo di Tokyo. Il caso della giraffa senza nome è dunque un unicum.
Che vuol dire però per una giraffa nascere senza macchie?
Le macchie proteggono, la loro forma e la disposizione non è casuale, e lo dice la scienza. Per anni gli scienziati si sono interrogati e le macchie delle giraffe hanno rappresentato un vero e proprio mistero. Poi, con l’avvento delle nuove tecnologie, e in particolar modo della fotografia digitale, Douglas R. Cavener e Derek E. Lee hanno effettuato degli studi su 31 coppie di madri e figli per individuare un pattern tra le macchie, una trasmissione ereditaria che determina la forma dei segni, ovvero bordatura e rotondità.
L’utilità della macchie per le giraffe è semplice quanto essenziale. In natura, la giraffa non è un animale predatore, ma spesso è preda. Le macchie servono dunque per garantire un miglior camuffamento, una protezione che si serve proprio dell’ambiente in cui vivono.
The spotless giraffe was born at Bright's Zoo in Limestone, Tennessee, which is holding a naming contest. https://t.co/hKO5jaQGtd
— CBS Mornings (@CBSMornings) August 22, 2023
Una giraffa senza macchie: e se fosse successo in natura?
Ne emerge che, se da un lato avere una giraffa senza macchie è un evento storico che lascia con il fiato sospeso e la meraviglia nel cuore, in natura questo cucciolo potrebbe risultare spacciato per un’altissima percentuale, poiché privo di quanto sarebbe in grado di garantirgli sopravvivenza.
Ora come ora, però, è possibile solo gioire di questo piccolo miracolo della natura, abbandonandosi al gioco dei nomi che decreterà quello del cucciolo di giraffa senza macchie. Per partecipare, basta navigare sui social del Bright’s Zoo.