Ieri sera, 10 maggio, si è tenuta la premiazione più importante nell’ambito del cinema italiano: l’assegnazione dei David di Donatello 2023, giunto alla sua 68esima edizione. Carlo Conti ha presentato alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Triste e commovente il momento dedicato alla dipartita di Enrico Oldoini, più leggeri quelli dedicati a un assonnato Michele Placido e a una stupita Elodie.
Elodie vince per la miglior canzone con Proiettili, per i film Ti mangio il cuore
David di Donatello per una stupita Elodie e la sua Proiettili, premiata come miglior canzone originale per il film Ti mangio il cuore, con la musica di Joan Thiele, Elisa Toffoli ed Emanuele Triglia
La reazione della cantante non è passata inosservata. In particolare, ha colpito il suo genuino stupore nel sentir chiamare il suo nome. Davanti a una platea ormai conquistata, Destinate a restare iconiche le sue parole: non me l’aspettavo, io non vinco mai.
E invece, si spera che questo sia solo il primo dei tanti riconoscimenti a venire nei confronti di questa talentuosa cantante, Elodie, che sul palco mostra tutta la sua umanità in un discorso evidentemente non preparato, vero e di cuore, in cui sottolinea quanto sia fondamentale la possibilità di incontrare persone vere e di cuore con cui lavorare bene per dei bei progetti.
David di Donatello 2023, i vincitori
Tanti i David di Donatello 2023 assegnati dall’Accademia del Cinema italiano. In particolare, il titolo di miglior film a Le otto montagne, pellicola ispirata al libro omonimo di Paolo Cognetti.
Miglior regista è invece Marco Bellocchio con Esterno notte; il discorso di Bellocchio si concentra in particolar modo sull’età e su come questa non debba essere un freno ai nuovi progetti.
Fabrizio Gifuni e Barbara Ronchi, migliori attori protagonisti, rispettivamente per i film Esterno notte e Settembre. Miglior attrice non protagonista, una splendida Emanuela Fanelli e il suo ruolo nel film di Virzì, Siccità.