I cambi di stagione sono sempre dei periodi ideali per cimentarsi in una nuova lettura. Tra le ultime uscite, abbiamo selezionato alcuni libri secondo noi degni di nota.
Ultime uscite libri in primavera – Una storia dal nord Europa
Fazi Editore ha pubblicato il primo libro di una trilogia autobiografica: Infanzia, della scrittrice danese Tove Ditlevsen. Attiva tra gli anni ’40 e ’70, fu una scrittrice prolifica e poliedrica. Si cimentò infatti in generi letterari molto diversi tra di loro, dal romanzo allla poesia, dal saggio al racconto per bambini. Le sue opere furono sempre molto apprezzate, e nel 2014 è stata inserita nel canone letterario del sistema scolastico danese. Nel corso della sua vita dovette lottare contro la dipendenza da droga e alcolismo. Sposata e divorziata per quattro volte, si tolse la vita nel 1976.
Molti libri di Ditlevsen trattano i temi dell’identità femminile, della memoria e della perdita dell’infanzia. Il primo libro della trilogia pubblicata da Fazi racconta di Tove bambina e delle sue difficoltà a stringere veri legami con le persone che la circondano. Nonché della sua precoce passione per la scrittura. Questi elementi hanno già fatto parlare di una somiglianza con la tetralogia dell’Amica Geniale, la serie di Elena Ferrante. Infatti, la traduzione inglese dell’autrice danese ha già riscosso grande successo in America e Regno Unito.
Libri da leggere in Primavera – Il ritorno di un classico
Una delle ultime uscite tra il libri pubblicati in primavera, è Petrolio. Il romanzo incompiuto di Pier Paolo Pasolini è una bozza frammentata e incompiuta sull’involuzione dell’Italia degli anni ’70. Il protagonista è Carlo, un giovane uomo di umili origini in cui coesistono purezza e devianza. Tra i temi affrontati possiamo ricordare la sessualità, i rapporti di genere, la religione e la corruzione del potere politico-economico. Ma in generale il libro racconta il degrado e le contraddizioni insite nell’animo umano.
Tra le ultime uscite questo è di gran lunga il libro più sperimentale. L’obiettivo di Pasolini era quello di toccare tutte le forme letterarie possibili, alternando di continuo elaborazioni barocche, analisi precise, momenti lirici e altro. La nuova edizione è pubblicata da Garzanti ed è curata da Walter Siti e Maria Careri. Contiene brani inediti e nuove ipotesi interpretative, che rinnovano il fascino del libro anche per chi lo ha già letto.
Ultime uscite per questa primavera – un memoir, un romanzo, un saggio
Tra le ultime uscite dei libri primaverili abbiamo notato un volumetto di Edizioni e/o: L’editore presuntuoso. È scritto da Sandro Ferri, il fondatore della casa editrice, e mette a disposizione del lettore più di quarant’anni di esperienza nel settore editoriale (italiano e anglofono). Insomma, il libro è un concentrato di ricordi, riflessioni e aneddoti su autori, editori e lettori. Nonché sui meccanismi che li tengono insieme, alcuni efficaci, altri meno.
Un’altro libro che ha attirato la nostra attenzione è Verso il paradiso, di Hanya Yanagihara. È una crittrice americana di origini hawaiane, che già una volta è stata finalista per il National Book Award e il Booker Prize. In Verso il Paradiso mette in scena tre Americhe alternative, in tre piani temporali diversi: il 1893, il 1993 e il 2093. Il suo è un romanzo molto ambizioso, che utilizza l’escamotage dell’ucronia per decostruire le nozioni di razza, famiglia e nazionalità in un gioco continuo di rimandi intratestuali.
Infine, l’ultimo libro che ci sentiamo di consigliare tra le ultime uscite: Inventare i libri. L’avventura di Filippo e Lucantonio Giunti, pionieri dell’editoria moderna. È un saggio di Alessandro Barbero. Il professore piemontese ripercorre la vita dei fratelli Giunti. Dando luogo a un’operazione ibrida, che riunisce in un solo testo qualità diverse: l’esattezza della saggistica e il piacere della narrazione. Infatti, questo libro è un magnifico affresco della vita e delle innovazioni tecnologiche dell’epoca. Ed è tanto informativo quanto piacevole da leggere.
Se invece già non state più nella pelle per l’estate, qui potete trovare i nostri consigli dell’anno scorso.