Si è tenuta l’8 dicembre la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Nazionale Città di Ladispoli, giunto alla sua XI edizione, e svoltasi nel ricordo di Benito Ussia, fondatore del Premio. Oltre ai vincitori delle varie categorie, la giuria del concorso ha voluto assegnare il Premio Speciale Città di Ladispoli al giornalista Mediaset Fausto Biloslavo per la sua opera Ucraina. Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa.
Il premio è stato consegnato a Biloslavo dall’Onorevole Federico Mollicone, Presidente della Commissione Cultura alla Camera e presidente della giuria dell’XI edizione del concorso letterario.
Fausto Biloslavo, il cronista della guerra in Ucraina
Fausto Biloslavo nasce a Trieste nel 1961 ed è noto per essere giornalista e reporter di guerra. Da quarant’anni scende in campo per raccontare i conflitti scoppiati nel mondo, dall’Afghanistan all’Africa ai Balcani fino alla guerra europea in Ucraina. Nel corso della sua carriera ha visto morire colleghi, civili e soldati e rischiato lui stesso la vita con lo scopo di raccogliere e raccontare le testimonianze di chi è stato coinvolto nelle guerre.
Ucraina. Nell’inferno dell’ultima guerra d’Europa, edito da Signs Publishing, è l’opera che gli ha permesso di ricevere il Premio Speciale Città di Ladispoli. Il libro altro non è che un resoconto e un insieme di immagini, testimonianze ed emozioni della guerra che Fausto Biloslavo ha raccolto nei mesi vissuti in Ucraina sotto i bombardamenti.
Nel suo libro, il giornalista racconta di alcuni personaggi che ha incontrato, dei soldati, dei legionari, ma anche dei civili e degli innocenti, dei volontari e di una giovane coppia che si sposa sotto il rumore dei missili. Il suo è un reportage incentrato sull’uomo, narrato da un luogo in cui sembra che l’umanità si sia del tutto smarrita.
Tutti i premi assegnati dalla giuria del Premio Letterario Nazionale Città di Ladispoli
Gli organizzatori del Premio hanno comunicato di aver ricevuto oltre cinquecento opere in questa edizione e che molte di esse erano eccezionali anche a livello stilistico e scritte da autori e autrici di talento. Oltre al Premio Speciale consegnato a Biloslavo, la giuria del Premio Letterario Nazionale Città di Ladispoli ha voluto dare un riconoscimento speciale anche a Fino alla fine, opera scritta da vicedirettore di Rai 1 Angelo Mellone, e al libro Come dice coso di Federico Palmaroli.
Le opere vincitrici, invece, delle quattro categorie del concorso sono: Neravorio di Marika Campeti nella categoria prosa; Operette umorali di Roberto Ritondale nella categoria raccolta di racconti; L’ultimo giorno dell’anno di Vincenzo Cerracchio per la categoria gialli e Aura Miller e il segreto di Drema di V.F. Lyndon per la categoria storie per ragazzi.