Questo weekend Napoli si prepara alla coesistenza di due grandi eventi: la 23esima edizione del Comicon, la kermesse internazionale del fumetto, e la vittoria dello scudetto dopo ben 33 anni. Una concomitanza di eventi eccezionale.
Napoli azzurra: lo scudetto 2023
Un momento storico per i tifosi del Napoli: la squadra torna a vincere lo scudetto dopo 33 anni. Già da tempo la città è decorata con striscioni bianchi e azzurri, un cielo sotto il cielo a testimonianza di quella che, per il capoluogo partenopeo, non è semplice tifoseria me fede calcistica.
La vittoria matematica, quella che attesta al Napoli lo scudetto 2023, verrà dichiarata tra sabato 29 aprile e domenica 30, il tutto determinato non soltanto dalla partita del Napoli ma anche da quella successiva della Lazio.
Per festeggiare, dunque, bisognerà attendere domenica, ed è qui che la concomitanza di eventi Napoli Scudetto e Napoli Comicon creerebbe un evento unico e senza precedenti.
Il Comicon 2023
La 23esima edizione del Comicon, manifestazione di 4 giorni che si tiene dal 28 aprile al 1 maggio alla Mostra d’Oltremare, a pochissima distanza dallo stadio Maradona (ex San Paolo), si prospetta ricca di eventi e ospiti internazionali.
Il programma della fiera prevede circa 350 ospiti tra attori di cinema e serie tv, cantanti, élite del mondo del fumetto e dei videogames. Presenti per l’edizione di quest’anno Cristina D’Avena, Zero Calcare, Caparezza; ma ancora alcuni attori del cast di Mare Fuori, The Jackal, Valerio Mastrandrea e il comico Lillo.
Un weekend targato Napoli
Questo weekend il ponte del 1 maggio si prevede tinto d’azzurro. Napoli ha ogni buon motivo per festeggiare, protagonista di una rinascita culturale e turistica che ha da poco visto concludersi l’esperienza 2023 con Napoli Città Libro, il salone campano dell’editoria.
La piacevole concomitanza di eventi presagisce grandi feste, tantissime risate e, forse, giusto un pizzico di traffico in più che, però, vale interamente la candela.