Sono trascorsi ventun anni da quando la caduta delle Torri Gemelle è diventata una tra le più tragiche pagine della nostra storia, è stato come vivere la trama di un film: un giorno che inizia come tutti gli altri, un evento che altera nel profondo il corso del futuro. Un finale che lascia tutti attoniti, disorientati.
Il crollo delle Torri Gemelle oggi è visto da molti come qualcosa di lontano
È normale: nuove generazioni seguono le precedenti e, per loro, quell’evento ha l’eco mitologica del racconto, qualcosa che non hanno vissuto e di cui possono afferrare lo sgomento soltanto tramite intuizione. Non c’è video, testimonianza o documentario in grado di restituire le emozioni di chi, l’11 settembre, l’ha vissuto come spettatore e, allo stesso tempo, protagonista del proprio tempo.
Tuttavia, qualcosa che si può fare c’è: condividere. Condividere i momenti belli, quelli che hanno visto le Torri Gemelle, regine dell’ambientazione newyorkese, dialogare con il mondo tramite il linguaggio privilegiato del cinema.
Ecco 5 film sulle Torri Gemelle in cui puoi vederle come noi le vedevamo.
Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York
Chi non conosce le avventure del giovane Kevin? Se nel primo film il piccolo protagonista ha vissuto nella comodità della sua casa, nel secondo lo scenario cambia: siamo a New York, è di nuovo Natale, Kevin ha perso di vista la famiglia all’aeroporto. Le Torri Gemelle in questo film sono tra le prime mete turistiche del ragazzo. Come deve sentirsi, un bambino, a dominare la Grande Mela con lo sguardo?
King Kong
King Kong è un film del 1975, remake di un grande successo del 1933. Sebbene non sia stato particolarmente apprezzato dalla critica, ha fatto la storia del cinema incassando tre volte il prezzo di produzione. Il gorilla più amato e temuto di sempre si è arrampicato proprio su un paio di neonate Torri Gemelle, la cui costruzione era terminata un paio d’anni prima.
Harry ti presento Sally
La scena del diner ha consacrato Meg Ryan alla storia del cinema, e questo è risaputo. Tra una risata e una riflessione si indagano i temi della guarigione amorosa e dell’amicizia tra sessi. Sfondo di queste vicende è lei, New York, città cosmopolita per antonomasia, dove proprio la moltitudine di persone è fonte di innumerevoli storie. Il senso delle inquadrature, nel film, sembra dire proprio questo. E in queste inquadrature ci sono loro, le Torri.
Men in black
Azione, risate, profonde riflessioni sulla fiducia e sull’amicizia. Questo è Men in black, un film grande già in potenza ma reso iconico dalle presenze di Tommy Lee Jones e Will Smith. Gli agenti segreti MIB, che monitorano il traffico alieno sulla Terra, si muovono in una New York affollatissima, dove in pochi sono ciò che sembrano. Nel momento in cui è necessario mettersi in gioco per far nascere una nuova vita, sullo sfondo, le Torri Gemelle sembrano guardare il tutto con estrema attenzione.
Serpico
Girato da Lumet nel 1974, questo film inquadra le Torri ed è bellissimo, perché pellicola dopo pellicola è possibile vederle acquisire sempre più rilevanza sul grande schermo. Il film narra la storia del poliziotto incorruttibile Frank Serpico, interpretato dal sempre magistrale Al Pacino. Serpico lotta contro un sistema corrotto, in una New York che gli si dimostra ostile. In una città così popolata è facile avere a che fare con il mondo del crimine. Che succede quando i colleghi scelgono di non guardarti le spalle?
Di film sulle Torri Gemelle oggi è pieno il mondo del cinema. Il futuro non impedisce di raccontare il passato, ma per comprendere la portata di un vuoto è necessario ricordare com’erano, le cose, quando simboli sembravano ancora eterni.