La serie che mi ha tenuta incollata allo schermo per tutti i 30 episodi delle tre serie, al momento disponibili su Netflix. La serie The Bold Type parla della vita di tre ragazze nella “città delle opportunità”, New York, che si dividono tra amicizia, amori e il lavoro per un importante magazine femminile.
Il female empowerment raccontato da Netflix
Le protagoniste sono tre Millennials, ma un po’ tutte noi ci possiamo riconoscere in loro, nei loro sogni, ambizioni e difficoltà. Le varie esperienze permetteranno a Kat, Sutton e Jane di trovare le proprie voci e di esprimerle proprio attraverso il loro lavoro nella redazione della rivista Scarlet: Jane attraverso i suoi articoli, Kat con i social media e Sutton utilizzando la moda e gli scatti fotografici. Il female empowerment è un movimento che sta prendendo sempre più piede, per dare voce alle Donne, nel mondo del lavoro, ma non solo. Nella serie The Bold Type si parla di donne, sia alle donne che agli uomini, portando all’attenzione delle masse alcuni temi a volte spinosi, e comunque sempre dei validi spunti di riflessione sulla vita delle donne nel Ventunesimo secolo: tra questi, l’omosessualità femminile, il razzismo, lo stupro, la fecondazione assistita e il diritto alla maternità.
Be honest. Be brave. In che modo la serie The Bold Type parla di scrittura
Chi scrive, rimarrà certamente colpito da una scena presente nel secondo episodio della prima serie, così come ha colpito me. Jackie, la direttrice del giornale, ha una discussione con Jane a proposito di un suo pezzo. Durante una conversazione telefonica, le chiede “where are you, in this piece?”, evidenziando il fatto che uno scrittore, un vero scrittore, deve inserire un elemento fondamentale in quello che scrive: se stesso/a. Per raggiungere le persone, una storia deve essere vera e arrivare dal cuore, non dalla testa. Jane aveva riempito l’articolo di dati e statistiche, mentre Jackie voleva che lei scrivesse il suo punto di vista, la sua esperienza. Dopo un dialogo chiarificatore tra le due, la giornalista capisce che la missione della scrittura è di “tell the truth”, dire la verità. E che ciò che fa la differenza è essere honest e brave, sinceri e coraggiosi.
Scrivere è il tuo sogno nel cassetto? Hai un’idea ma non sai come realizzarla? È arrivato il momento di tirarla fuori. E di scoprire tutti i modi nei quali ti possiamo aiutare, visitando la nostra pagina.