Oltre trentamila cittadini, mobilitati in due giorni per imparare a conoscere di nuovo la loro città. La ricostruzione è cominciata e parte proprio da qui, da una città illuminata dalla Cultura che collabora con la sua nuova metà, la città di Brescia. Certo, le cicatrici restano, ma la cultura, nel suo senso più lato, può portare quella luce che cura il dolore.
Cultura come cura, quindi, come condivisione, come sviluppo sociale ed economico.
In Città Alta va in scena la cultura per BGBS23
Protagonista è stata soprattutto Città Alta, cuore culturale di Bergamo, dove i musei sono rimasti aperti e a ingresso gratuito per tutto il giorno e hanno visto un’affluenza di circa 10mila persone.
Il Museo Civico di Scienze Naturali ha offerto visite guidate agli adulti e laboratori ai più piccoli e anche al Museo e Tesoro della Cattedrale l’ingresso era libero e i giovani del progetto Le Vie del Sacro hanno offerto visite guidate al pubblico.
Il Palazzo della Ragione ha ospitato, nel panorama di Arte in Opera, un approfondimento guidato eccezionalmente da Giacomo Poretti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo) nei meandri dell’arte contemporanea. Come si può raccontare e spiegare l’arte moderna o quella contemporanea, dove spesso l’idea prende il sopravvento sulla forma?
L’arte fa bene alla nostra anima, al nostro cuore, perché in fondo rappresenta il racconto della nostra vita, dell’esistenza e di ciò che vediamo. Un quadro, ad esempio, è un dialogo con il pubblico ed è una delle manifestazioni dell’esistenza umana più significative.
Giacomo Poretti
Il Museo delle storie ha celebrato la chiusura della mostra Vedere Venezia con l’apertura gratuita e una guida d’eccezione, la direttrice Roberta Frigeni, oltre a tante attività per tutti. Inoltre ha offerto per tutta la giornata aperture speciali, per il Campanone e il Palazzo del Podestà, il convento di San Francesco, la Rocca e il Museo Donizettiano, un viaggio nel tempo, dal Medioevo sino al XX secolo, attraverso i luoghi più suggestivi di Bergamo.
La più sorprendente cornice che si possa immaginare è stato l’ex monastero del Carmine, che ha ospitato la pista di pattinaggio nel chiostro, animata dal Teatro Tascabile Bergamo con piccoli eventi. Sempre grazie al TTB e alla Cooperativa Città Alta, l’iniziativa Io Carmine, tu Agata ha permesso di riscoprire gli spazi dell’ex monastero del Carmine e dell’ex carcere di Sant’Agata in un percorso itinerante tra le stanze e gli spazi all’aperto. Esse, infatti, portano in sé segni distintivi di un linguaggio fatto di pietre, immagini e ricordi. Un Arlecchino-Cicerone, lavoratore napoletano emigrato al Nord, fa da guida nei due beni storici, invitando a osservare e svelando qualche segreto, mettendo in relazione i due edifici.
Gli eventi in Città Bassa, per unire le famiglie e la Città illuminata
Il Teatro Donizetti si è aperto a 700 bambini e famiglie per lo spettacolo Cappuccetto Rosso della Compagnia La Luna nel letto. L’evento, andato sold out in breve, ha aperto il palinsesto di Bergamo Brescia 2023 per le famiglie. Acrobati-danzatori affrontano la più popolare tra le fiabe per raccontare le tematiche della vita umana, in maniera semplice. La storia viene spiegata con un linguaggio non parlato, ispirato all’immaginario dei cartoni animati di inizio Novecento.
Nel tardo pomeriggio, in piazza della Libertà, centinaia di persone hanno assistito allo spettacolo del gruppo di percussionisti Millennium Drum Corps e all’accensione dell’installazione temporanea Lights ON – Confindustria Bergamo. L’opera è frutto dell’ingegno dei designer greci Objects of Common Interest, una nuova interpretazione del tema della capitale della cultura La Città Illuminata, selezionata nel contest lanciato dal comune di Bergamo e dalla GAMeC.
Scopo dell’opera è interagire con l’importante spazio architettonico in sui è collocata per creare uno spazio accogliente e ispirante per il pubblico e per gli utenti della piazza, in base a tre concetti; riuso, riattivazione e rinnovo. Ciascun elemento è infatti concepito per essere smontato, riciclato e riutilizzato.
Alla cerimonia pubblica era presente Eleni Petaloti, designer che ha firmato l’opera insieme a Leonidas Trampoukis, Giovanna Ricuperati, presidente di Confindustria Bergamo, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori e il direttore della GAMeC Lorenzo Giusti.
Grande entusiasmo per il primo fine settimana di Capitale della Cultura in città: la Città in Festa di oggi ha bissato alla perfezione il successo dell’inaugurazione di piazza di ieri, dimostrando quanta curiosità e attenzione ci fosse in città intorno alla Capitale. È solo l’inizio di un anno che si preannuncia intenso e carico di progetti e iniziative: ci prepariamo ora al secondo fine settimana della Capitale, che sarà altrettanto ricco di appuntamenti. La Capitale ha acceso la luce, anche grazie a spettacoli pop, sul nostro patrimonio culturale.
Nadia Ghisalberti, assessora alla cultura
Una conclusione speciale per la terza giornata di BGBS23 a Bergamo
In serata, il concerto segreto SofarSounds ha portato anche a Bergamo il fenomeno dei concerti segreti, che si svolgono in appartamenti privati o luoghi inusuali. Solo agli iscritti erano stati rivelati il luogo e l’orario del concerto: alle 21 nel foyer del Teatro Donizetti. Si sono esibiti, in ordine, Clauscalmo, alias Clara Romita, il pianista e compositore Francesco Taskayali e Le Endrigo, un trio bresciano già comparso a X-Factor nel ’21.
2 commenti
Pingback: Personal GPT Sommelier, l'AI che consiglia il vino perfetto
Pingback: IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023 al Pan di Napoli