Che tu voglia vendere un prodotto, far iscrivere qualcuno alla tua newsletter o trovare dei potenziali clienti, avrai bisogno di conoscere – e applicare correttamente – le regole della scrittura persuasiva.
Ma di cosa si tratta? La scrittura persuasiva – o Persuasive Copywriting – è quell’insieme di regole e tecniche che, conoscendo e sfruttando i bisogni e le emozioni dell’utenza ti permette di convincere chi ti legge a fare determinate scelte o azioni come, per esempio, iscriversi ai tuoi canali social oppure acquistare i prodotti o i servizi che offri.
Come funziona la scrittura persuasiva? Bisogni ed emozioni
I bisogni sono ciò che spinge ciascuno di noi all’azione; per questo devi conoscere bene i bisogni delle persone che stai provando a convincere. Come abbiamo già spiegato nell’articolo che abbiamo dedicato al Copy Marketing, la prima cosa da fare è capire chi sono le persone alle quali ti stai rivolgendo: di cosa hanno bisogno? Come i tuoi prodotti o i tuoi servizi potrebbero aiutarli?
Perché una campagna pubblicitaria abbia successo e perché un testo riesca a persuadere l’utenza a scegliere proprio te e ciò che offri devi essere sicuro di conoscere i suoi bisogni. Ma questo non basta: altrettanto importante è riuscire a fare appello efficacemente all’emotività di chi legge le tue parole.
Molto spesso (anche se in pochi lo ammetteranno) facciamo le nostre scelte seguendo un impulso: questo avviene soprattutto su internet. Cosa puoi fare per accendere l’attenzione del tuo pubblico? Fare appello alle sue emozioni e sfruttare le parole per fare in modo di far visualizzare alle persone la situazione precisa in cui avranno bisogno di te!
Tutto questo sarà possibile solo se conoscerai davvero la nicchia a cui ti stai rivolgendo: se studierai abbastanza bene coloro a cui stai parlando sarà facile toccare le corde giuste.
Tecniche di scrittura persuasiva: quali sono le regole da seguire?
Quando scrivi per convincere qualcuno, devi tenere a mente delle regole: se lo farai, sarà molto più probabile che tu riesca a ottenere il risultato sperato!
Ma quali sono queste regole?
- La scrittura persuasiva è sempre positiva: sostituisci le negazioni nelle frasi che scrivi. Per esempio, se vuoi vendere un condizionatore, sostituisci la frase ”Non soffrire il caldo!” con ”Ti piacerebbe restare al fresco per tutta l’estate?”;
- Call to action: croce e delizia dei copywriter, l’invito all’azione è una delle basi della scrittura persuasiva. Quando le persone navigano in rete sono sempre distratte e anche un po’ pigre: dovrai guidarle tu con le tue parole verso una determinata scelta, e avrai più successo se riuscirai a essere breve e conciso. Potrebbe essere utile imprimere alla call to action un carattere d’urgenza. Per esempio: ”Contattaci subito e dell’offerta 3×2 sui nostri condizionatori!”;
- Riporta i feedback positivi: le persone tendono a fidarsi del giudizio altrui, per questo è molto importante che tu riporti i feedback positivi di chi ha già scelto i tuoi prodotti o i tuoi servizi;
- Cerca di generare curiosità: siamo animali curiosi e spesso suscitare curiosità potrebbe spingere le persone a compiere determinate azioni. “Se ordini entro il 1 giugno 2022, potrai ricevere un omaggio misterioso”, oppure ”Scopri perché un condizionatore deumidificante fa bene alla salute” potrebbero spingere le persone ad acquistare il prodotto o a proseguire nella lettura dei tuoi pezzi;
- L’inizio e la fine sono le parti più importanti: molto spesso le persone non leggono tutto il testo: dopo aver letto l’incipit spesso saltano direttamente alle conclusioni. Per questo devi porre particolare attenzione all’inizio e alla fine di ciò che scrivi.
Persuasive Copywriting: pochi ingredienti per una ricetta perfetta
Adesso che conosci tutte le regole della scrittura persuasiva, non ti resta che metterle in pratica e, se questo articolo ti è stato utile, faccelo sapere nei commenti!