Archiviati i festeggiamenti per salutare il 2022, è ora di pensare a come trascorrere il tempo libero nel 2023. Per fortuna in soccorso arriva la cultura, più in particolare quella teatrale. È infatti vastissimo l’elenco degli spettacoli teatrali che andranno in scena nel nuovo anno e che gireranno vari teatri d’Italia.
Ecco le principali rappresentazioni teatrali da andare a vedere a ogni costo!
Il ritorno a teatro di Toni Servillo e il debutto di Paolo Genovese
Il grande Toni Servillo torna a calcare i palchi dei principali teatri italiani, portando in scena lo spettacolo Tre modi per non morire. Baudelaire, Dante e i Greci. Attraverso i testi di Giuseppe Montesano, Toni Servillo accompagna il pubblico in un viaggio di tre tappe che ha lo scopo di fare da antidoto alla paralisi causata dai propri pensieri.
Debutto alla regia teatrale per Paolo Genovese, che porta sul palco l’adattamento di Perfetti sconosciuti, il film che ha sbancato il botteghino e vinto due David di Donatello e tre Nastri d’argento. Una brillante commedia sull’amicizia, sull’amore e sul tradimento, che porterà quattro coppie di amici a confrontarsi e a scoprire di essere, appunto, dei “perfetti sconosciuti”.
Da Dracula a Il piccolo principe
Da marzo, in scena due spettacoli adatti a grandi e piccini, con protagonisti due personaggi d’eccellenza. Il regista Ario Avecone mette in scena una versione rivisitata del vampiro più famoso della storia. Con il titolo Vlad Dracula, i teatri d’Italia si animeranno di luci, colori e musica e il pubblico resterà affascinato dalla chiave moderna e quasi contemporanea del musical dedicato a Dracula.
Torna a teatro anche una delle storie più amate e lette di tutti i tempi, ovvero “Il piccolo principe”. Una rappresentazione inedita, che unisce il racconto, la musica, il canto, il circo e il teatro performativo per dar vita a uno show senza precedenti e arrivare dritto al cuore di ogni spettatore.
I classici imperdibili del teatro
Nel 2023 ci sarà anche spazio per gli spettacoli teatrali ispirati ai grandi classici. Ad esempio, il regista Mario Martone ha scelto Romeo e Giulietta di Shakespeare per il suo debutto alla regia teatrale.
Infine, torna sul palco anche un classico della letteratura italiana, ovvero Sei personaggi in cerca di autore di Luigi Pirandello. Alla regia Valerio Binasco che, attraverso l’opera di Pirandello, riporta sul palcoscenico il valore e la tensione che attraversano ogni spettacolo.
1 commento
Pingback: Legally blonde - Il musical arriva all'Arcimboldi di Milano