Se hai visto Bridgerton, la serie in costume Netflix prodotta da Shondaland e ispirata ai libri di Julia Quinn, di sicuro non vedi l’ora che esca Queen Charlotte, a Bridgerton Story, lo spin-off su uno dei personaggi più amati della serie tv.
Esce domani, 4 maggio, Queen Charlotte, a Bridgerton Story. Finalmente, una parentesi in pieno stile Bridgerton sulla giovinezza della regina Carlotta, moglie di re Giorgio III, detto Il Pazzo.
Queen Charlotte e altre regine
La Regina Carlotta, come si è già potuto vedere nella serie Netflix Bridgerton, è nera. Nonostante sia ispirata alla regina veramente esistita Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, questo tipo di inclusività fa parte, come si è notato, delle scelte di casting dello Shondaland. E non c’è nessuna protesta, a differenza della docuserie su Cleopatra che approderà in piattaforma dopo quasi una settimana esatta.
Tornando alla storia, quella vera, da cui trarre ispirazione, Carlotta di Meclemburgo andò davvero in sposa al re Giorgio all’età di 17 anni. Viene ricordata per la sua grande intelligenza, la passione per le arti e per la botanica, e per aver messo al mondo con il consorte ben 15 figli!
La Regina Carlotta è stata una delle regine reggenti più longeve della storia, e divenne tutrice del marito quando gli venne diagnosticata la porfiria. La malattia mentale di Giorgio III impedì negli anni i contatti con la moglie, a causa delle reazioni imprevedibili e spesso violente di lui. Questo elemento viene riportato in Bridgerton con estrema tenerezza e apre uno spiraglio dolcissimo proprio sul personaggio della regina, donandole una nuova profondità.
Da Queen Charlotte ad altri progetti Bridgerton
Queen Charlotte, una storia di Bridgerton è soltanto il primo di una serie di spin-off dedicati a personaggi secondari della serie tv che il pubblico conosce già in veste di adulti.
Mentre in Queen Charlotte si capisce la natura del profondo legame tra la regina e Lady Dambury, per esempio, verranno dedicate altre miniserie (questa è di 6 episodi) anche ad altri personaggi, tra cui la vedova Bridgerton, madre degli otto ragazzi protagonisti ognuno di ogni serie, la prossima ispirata al quarto libro anziché il terzo, che verrà prodotto dopo.
E se la serie Netflix non basta, si sappia che Queen Charlotte sarà anche un libro, in uscita il 9 maggio per Mondadori e scritto da Julia Queen sulla base dello script televisivo.
Un vero e proprio universo Bridgerton, quello che attende lo spettatore. Un format che tra colori, etnie e rivisitazioni musicali è stato più che ben accolto dal pubblico. E che tiene tutti, sempre, con il fiato sospeso.