Registrati per le news

    Ricevi da OtherSouls le ultime notizie!

    In Trend ora!

    I Giorni della Merla: da dove nasce la tradizione

    29 Gennaio 2023

    Legally blonde – Il musical arriva all’Arcimboldi di Milano

    29 Gennaio 2023

    Unexpected Jazz, la rassegna dove non te l’aspetti, BGBS23

    28 Gennaio 2023
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram Twitter
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    ABBONATI Login
    • Home
    • Libri
    • Autori
    • World
    • Cinema&SerieTv
    • Mestieri
    • Arte
    • Comics
    • Digital
    • Musica
    • Redazione
    Othersouls.it – OtherSouls Magazine
    Home»World»Storytelling: perché oggi è dappertutto?
    World

    Storytelling: perché oggi è dappertutto?

    Redazione Other SoulsDi Redazione Other Souls29 Marzo 2021Nessun commento3 Minuti di lettura
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp VKontakte Email
    Condividi
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Da sempre l’uomo ha manifestato la sua necessità di esprimersi, prima attraverso il segno e il disegno, poi con la scrittura. Nella società odierna, dove la condivisione ha assunto una rilevante importanza in molteplici ambiti, è sempre più necessario avvalersi di una comunicazione di qualità, in grado di trasmettere un messaggio oltre che un’informazione. Raccontare una storia, creando con le persone una relazione emozionale, è una delle strategie vincenti per fidelizzare un pubblico già acquisito o incrementarne il numero. Questo è lo storytelling. Fantasia, creatività e inventiva sono indispensabili, ma ci sono delle regole precise da rispettare.

    L’individuazione di un canale di diffusione

    È importante focalizzare l’attenzione sulla tipologia del canale che verrà utilizzato per la comunicazione che si intende diffondere, e comunicare utilizzando un linguaggio consono. Un testo creato per il web con lo scopo di presentare un’azienda sarà diverso dalla sceneggiatura per uno spot pubblicitario o da una storia progettata per i social.

    Storytelling: il narratore e il messaggio

    Chi veicola il messaggio dà vita a un personaggio, che può anche non essere reale. L’importante è che non sia troppo stereotipato perché il pubblico faticherebbe a identificarsi nel racconto. Ideale è la narrazione di una storia vera, o almeno verosimile, vissuta in prima persona. Il messaggio deve essere semplice e chiaro, suscitare emozioni, generare empatia.

    Storytelling, la comunicazione

    Gli archetipi

    Una narrazione efficace segue modelli ricorrenti, condivisi e universali. Gli archetipi sono forme preesistenti di pensiero, pattern riconoscibili per tutte le culture e società. L’utilizzo di questi modelli insiti nell’inconscio collettivo, favorisce l’immedesimazione con il racconto da parte del destinatario della storia.

    L’importanza del target

    Essenziale è la selezione del target a cui è destinata la storia che vogliamo raccontare. Uno strumento come Google Trend ci permette di conoscere la frequenza con cui un argomento viene cercato su Google, e la collocazione dei potenziali utenti interessati a un prodotto o a un servizio a livello territoriale, in tutto il mondo. È indispensabile per focalizzare il progetto e costruirlo sulle esigenze di una “fetta” di pubblico che possa essere davvero ricettiva.

    Gli obiettivi perseguibili

    Tramite lo storytelling si possono progettare operazioni di Personal branding (promozione della propria persona), ricercare nuovi sostenitori per gruppi politici o sociali, lanciare campagne di marketing o di fidelizzazione. È molto utile nella promozione di un brand o di un prodotto, soprattutto nel caso in cui appartenga ad un settore ricco di competitori, perché ne favorisce la diversificazione. Istruendo, ispirando e suscitando interesse nelle persone è possibile trasmettere messaggi di spessore e di valore, in ogni settore.

    Clara Zennaro

    comunicazione narratore raccontare storia storytelling
    Condividi. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr WhatsApp Email
    Articolo precedente3 domande a Ester Manzini, autrice italiana (anche) in lingua inglese
    Prossimo articolo Vincent Van Gogh
    Redazione Other Souls

    Articoli Consigliati

    I Giorni della Merla: da dove nasce la tradizione

    29 Gennaio 2023

    International LEGO Day: 65 anni di passione e creatività

    28 Gennaio 2023

    Il Giorno della Memoria: non togliere il segnalibro

    27 Gennaio 2023

    Opposite Day, la giornata dei contrari

    25 Gennaio 2023
    ghostwriting
    Non dimenticare di leggere:
    News

    I Giorni della Merla: da dove nasce la tradizione

    Di Andrea Picchi29 Gennaio 20230

    I Giorni della Merla: 29, 30 e 31 gennaio. Natale è ormai alle spalle da un…

    Legally blonde – Il musical arriva all’Arcimboldi di Milano

    29 Gennaio 2023

    Unexpected Jazz, la rassegna dove non te l’aspetti, BGBS23

    28 Gennaio 2023

    International LEGO Day: 65 anni di passione e creatività

    28 Gennaio 2023

    Entra nella Community di Other Souls

    Non perdere tempo! Entra in contatto con noi ORA!

    book marketing
    About Us
    About Us

    © 2022 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022

    Scrivici: magazine@othersouls.it

    Flash news:

    I Giorni della Merla: da dove nasce la tradizione

    29 Gennaio 2023

    Legally blonde – Il musical arriva all’Arcimboldi di Milano

    29 Gennaio 2023

    Unexpected Jazz, la rassegna dove non te l’aspetti, BGBS23

    28 Gennaio 2023
    Ultimi commenti:
    • Unexpected Jazz, la rassegna dove non te l'aspetti, BGBS23 su Secondo fine settimana per BGBS23, il programma di Bergamo
    • Secondo fine settimana per BGBS23, il programma di Bergamo su BAF – Bergamo Arte Fiera, 3 giorni di contatto con l’arte
    • IABO 20th. Mostra Antologica 2003/2023 al Pan di Napoli su Terza giornata di BGBS23 Capitale della Cultura a Bergamo
    • Personal GPT Sommelier, l'AI che consiglia il vino perfetto su Terza giornata di BGBS23 Capitale della Cultura a Bergamo
    Facebook Instagram RSS Twitter
    • Home
    • Abbonati a OtherSouls
    • Cookie Policy (UE)
    © 2023 OtherSouls.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Taranto - Autorizzazione n° 3231/2022 - Designed by BroadwayCommunications.

    Scrivere sopra e premere Invio per avviare la ricerca. Premere Esc per cancellare.

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere ad informazioni sul dispositivo. Lo facciamo per migliorare l'esperienza di navigazione e mostrare annunci personalizzati. Fornire il consenso a queste tecnologie ci consente di elaborare dati quali il comportamento durante la navigazione o ID univoche su questo sito. Non fornire o ritirare il consenso potrebbe influire negativamente su alcune funzionalità e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    {title} {title} {title}

    Sign In or Register

    Welcome Back!

    Login to your account below.

    Lost password?