Da sempre l’uomo ha manifestato la sua necessità di esprimersi, prima attraverso il segno e il disegno, poi con la scrittura. Nella società odierna, dove la condivisione ha assunto una rilevante importanza in molteplici ambiti, è sempre più necessario avvalersi di una comunicazione di qualità, in grado di trasmettere un messaggio oltre che un’informazione. Raccontare una storia, creando con le persone una relazione emozionale, è una delle strategie vincenti per fidelizzare un pubblico già acquisito o incrementarne il numero. Questo è lo storytelling. Fantasia, creatività e inventiva sono indispensabili, ma ci sono delle regole precise da rispettare.
L’individuazione di un canale di diffusione
È importante focalizzare l’attenzione sulla tipologia del canale che verrà utilizzato per la comunicazione che si intende diffondere, e comunicare utilizzando un linguaggio consono. Un testo creato per il web con lo scopo di presentare un’azienda sarà diverso dalla sceneggiatura per uno spot pubblicitario o da una storia progettata per i social.
Storytelling: il narratore e il messaggio
Chi veicola il messaggio dà vita a un personaggio, che può anche non essere reale. L’importante è che non sia troppo stereotipato perché il pubblico faticherebbe a identificarsi nel racconto. Ideale è la narrazione di una storia vera, o almeno verosimile, vissuta in prima persona. Il messaggio deve essere semplice e chiaro, suscitare emozioni, generare empatia.

Gli archetipi
Una narrazione efficace segue modelli ricorrenti, condivisi e universali. Gli archetipi sono forme preesistenti di pensiero, pattern riconoscibili per tutte le culture e società. L’utilizzo di questi modelli insiti nell’inconscio collettivo, favorisce l’immedesimazione con il racconto da parte del destinatario della storia.
L’importanza del target
Essenziale è la selezione del target a cui è destinata la storia che vogliamo raccontare. Uno strumento come Google Trend ci permette di conoscere la frequenza con cui un argomento viene cercato su Google, e la collocazione dei potenziali utenti interessati a un prodotto o a un servizio a livello territoriale, in tutto il mondo. È indispensabile per focalizzare il progetto e costruirlo sulle esigenze di una “fetta” di pubblico che possa essere davvero ricettiva.
Gli obiettivi perseguibili
Tramite lo storytelling si possono progettare operazioni di Personal branding (promozione della propria persona), ricercare nuovi sostenitori per gruppi politici o sociali, lanciare campagne di marketing o di fidelizzazione. È molto utile nella promozione di un brand o di un prodotto, soprattutto nel caso in cui appartenga ad un settore ricco di competitori, perché ne favorisce la diversificazione. Istruendo, ispirando e suscitando interesse nelle persone è possibile trasmettere messaggi di spessore e di valore, in ogni settore.
Clara Zennaro