La prima domenica di agosto si festeggia il Sisters Day, la giornata dedicata alle sorelle di tutto il mondo. Il Sister Day è una festa in sordina, all’apparenza vicina a quella dei nonni, delle mamme, dei papà. In realtà, negli anni, il suo significato si è evoluto, abbracciando un concetto di sorellanza che va ben oltre quello di famiglia.
Il nuovo significato del Sisters Day
Il nuovo significato del Sisters Day non si limita più ai legami imposti dal sangue, ma celebra la sorellanza nella sua forma più pura, la solidarietà femminile che rende ogni donna una sorella e che pone in risalto, nelle amicizie, le sorelle per scelta.
Il Sisters Day è un messaggio di vicinanza e affetto per tutte le donne che hanno scelto di diventare un nucleo familiare, legate da un filo rosso che, a volte, unisce come e più del sangue.
Come passare il Sisters Day? Sorelle, amiche, ogni donna che condivide il piccolo grande segreto di un’altra sa bene che bisogna portare onore ai momenti passati insieme. E allora è l’occasione di una gita tra ragazze o un attimo tutto al femminile per omaggiare la fortuna di essersi trovate.
3 libri da regalare per il Sisters Day
Ritrovare la propria sorella tra le pagine di un libro è un’esperienza unica e donare quel libro in occasione del Sisters Day un modo creativo per comunicare il tuo pensiero speciale. Ecco allora 3 libri da regalare a tua sorella per dirle quant’è prezioso il vostro legame.
- Vampire Academy
Questa serie di libri scritta da Richelle Mead ha avuto tanto successo da diventare un film e poi una serie tv. Parla dell’amicizia tra Rose e Lissa, la prima una dampyr e la seconda una moroi, ultima erede di un’importante dinastia di vampiri. Il legame che unisce Rose e Lissa è autentico, va ben oltre le regole che impongono ai dampyr di rischiare la vita per i vampiri nobili. Le due vivono una costante connessione mentale fin dall’incidente d’auto che le vede vive per miracolo. Letteralmente, possono contare soltanto l’una sull’altra. E tu? Con chi hai la sensazione di essere capita al primo sguardo?
- L’amica geniale
Lila e Lenù sono sorelle non per legame familiare ma per scelta. Entrambe vedono nell’altra quell’amica geniale con cui essere solidale, sì, ma per cui si nutre talvolta anche un pizzico di rivalità o invidia. L’importante, però, è sempre riconoscere ciò che si desidera, dell’altra, e cercare di fare in modo che tutto sia uno sprone verso la crescita. Tra le vie di una Napoli del Dopoguerra, la storia di quest’amicizia si snoda negli anni e la penna di Elena Ferrante traduce un legame indissolubile. E tu? Chi è che ti è sorella da tanto, tantissimo tempo?
- L’altra donna del re
Philippa Gregory insegna che si può essere sorelle, sì, ma anche rivali. Così accade ad Anna Bolena e a sua sorella Maria, entrambe dame alla corte del monarca più controverso e affascinante di tutti, Enrico VIII. La storia di Anna spesso oscura chi venne prima di lei, una Maria che alcuni descrivono timida, altri impudente, amante di Enrico ben prima della futura e più famosa moglie, che portò l’Inghilterra a discostarsi dalla cristianità. Il legame tra le due verrà sanato, prima della fine? E tu hai una sorella con cui non parli da molto, troppo tempo?
A volte i libri sanno esprimere meglio delle parole i sentimenti che provi per tua sorella. Che siate sempre state unite o che vi siate conosciute solo in un punto della vostra vita, cogli l’occasione per farle leggere quanto tieni a lei.