La sinossi di un romanzo: uno dei tasselli fondamentali per il tuo libro.
Dopo aver scritto il tuo romanzo, la fase successiva sarà quello di presentarlo a una casa editrice o all’agente letterario. Per farlo ti servirà una sinossi ben scritta. Sarà un lavoro semplice se saprai come farlo. Una buona sinossi deve essere chiara, concisa e non perdersi in fronzoli. Ma partiamo dal principio: che cos’è una sinossi?
Una sinossi è un riassunto dettagliato della trama di un romanzo. Serve a presentare il libro a potenziali editori e a fornire loro un’idea precisa della storia che si troveranno ad affrontare se decideranno di pubblicarlo. Le case editrici sono subissate dai manoscritti. Avere in mano la possibilità di valutare un’opera prima di – e non senza – leggerla è l’occasione per fare un’importante scrematura del materiale in arrivo.
Non si pensi che, in questo modo, ci sia la possibilità di scartare per errore grandi capolavori, a causa di sinossi mal scritte. Vien difficile pensare che l’autore o l’autrice di un buon libro non siano capaci di condensare la loro storia in un testo chiaro, preciso ed esaustivo. Se così non fosse, ci sono forti dubbi sulla qualità del libro stesso. Un’altra cosa molto importante, è curare in ogni parte anche la lettera di presentazione e assicurarsi di lasciare i propri recapiti. Non di rado sono errori grossolani che molte persone alle prime armi commettono.
Differenza tra sinossi per casa editrice e sinossi per lettori e lettrici.
Anche chi deve acquistare un libro legge prima la sinossi per capire se il genere e la trama invoglino a saperne di più. In questo caso non bisogna fare l’errore di confondere i due testi. La sinossi di un romanzo rivolta alla casa editrice dovrà contenere tutto ciò che può essere utile a chi deve selezionare il testo, non si dovrà omettere il finale – no, nemmeno in caso di un giallo – e si dovrà descrivere la trama senza tralasciare colpi di scena o passaggi importanti. Non c’è rischio di fare “spoiler” perché, superato questo passaggio, il libro verrà comunque letto fino in fondo.
Non si deve cedere nemmeno alla paura che il libro possa essere “copiato” o, peggio ancora, pubblicato senza consenso. Quindi via libera alla scrittura di tutto ciò che è importante per la storia.
Per quanto riguarda la sinossi di un romanzo indirizzata al lettore, basterà dare un’idea precisa della trama, permettendogli di decidere se il libro è adatto alle proprie esigenze. Evoca il genere e dai informazioni generali su cosa si troverà in mano chi legge dopo l’acquisto. Qui, ovviamente, non sono permessi spoiler, ma è ben vista una scrittura più “emotiva” e accattivante.
Come scrivere una buona sinossi di un romanzo? 3 tecniche per scriverla
Arriviamo al dunque, ecco alcuni suggerimenti per scrivere una buona sinossi:
- La prima cosa da fare è scrivere pensando al proprio libro non come opera personale, ma come se si scrivesse dell’opera di altri, mantenere il distacco e non cedere alla tentazione di dilungarsi. Non scendere in particolari inutili e lasciar perdere le sotto trame.
- Specificare il genere e il target. Molti scrittori e scrittrici pensano che il proprio libro “non abbia genere”. Forse è vero ma è altrettanto vero che per poterlo vendere dovrà per forza essere inserito in una nicchia che trovi lettori e lettrici capaci di interpretarlo e che conoscono e apprezzano lo stile e il genere. In libreria, e negli store online, i libri non sono suddivisi in ordine alfabetico, ma per genere e sottogenere. Che ci piaccia o no, è meglio conoscerli e conoscerli bene per essere al sicuro da eventuali errori di target.
- Scrivere una buona sinossi di un romanzo comporta anche evitare termini ridondanti, elogi non richiesti, esaltazioni ridicole. Una buona pratica per avere più dimestichezza con questo tipo di testo è allenarsi a scrivere più sinossi possibili di libri già letti. Altro buon consiglio è quello di fermarsi a leggere sinossi scritte da altri, per imparare e confrontarle con i propri scritti.
Quanto deve essere lunga la sinossi di un romanzo?
Altro argomento molto spinoso riguarda il conteggio delle parole e, quindi, la lunghezza del testo. Quanto deve essere lunga una sinossi? La lunghezza varia in base all’argomento trattato, ma solitamente non dovrebbe superare le 2.000 battute. Se non si riesce a sintetizzare il proprio romanzo in poche parole – qualche esercizio suggerisce di sintetizzarlo in una sola frase! – allora è bene tornare sui propri passi e chiarirsi le idee, per ripartire più sicuri e convinti.
La sinossi di un romanzo è un passaggio fondamentale per la pubblicazione di un libro. Fa parte di tutte quelle strategie di marketing editoriale di cui abbiamo parlato spesso. Molte agenzie letterarie e case editrici la chiedono prima di decidere se pubblicare un manoscritto. Quindi armati di tanta pazienza e affronta questo passaggio. Vedrai che dopo averci provato, sarà sempre più semplice e persino divertente.
Come sempre, il team di Other Souls è qui per accompagnarti anche per affrontare al meglio questi dubbi.