Addio a Sinead O’Connor o, come si faceva chiamare dopo la conversione all’Islam, Shuhada’ Davitt. La cantante si è spenta il 26 luglio 2023, lottava da anni contro severi problemi di causa fisica e depressiva.
Non si spegne soltanto una star di fama mondiale, o una voce d’angelo che ha saputo incantare milioni di persone. Sinead O’Connor rappresentava e rappresenterà sempre creatività, anticonformismo e un continuo dialogo sul tema della spiritualità.
Sinead O’Connor, una personalità fuori dagli schemi
“Irish Times” ha pubblicato la notizia della morte di Sinead O’Connor, cantante famosa nel mondo soprattutto per i successi Nothing compares 2 U, No man’s woman, I want your (hand on me). La musica perde una voce preziosissima, capace di interpretare testi che, in una cornice di transizione come quella degli anni Novanta, sono espressione di autoaffermazione, desiderio, fede.
Sinead O’Connor è un simbolo vivente di ricerca e lotta: la testa rasata, i testi potenti, l’apertura su una vita privata piena di tribolazioni e ingiustizie, l’hanno resa vicina al suo pubblico, orecchie e menti capaci di identificarsi non soltanto con le sue canzoni, ma con lei stessa.
La cantante irlandese ha aperto molte porte che, normalmente, chi gode della sua fama mantiene private: dalla sua ricerca della fede, che l’ha portata recentemente alla conversione all’Islam, ai suoi problemi di salute mentale che, ora come ora, forse giocano un ruolo fondamentale nella sua dipartita.
Sinead O’Connor ha condiviso se stessa e il suo mondo più intimo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle delicatezze dell’essere umano. Non si è mai nascosta dietro le sue personali tragedie e, presentando il fianco al mondo intero, ha sempre dimostrato come la fragilità può diventare una vera e propria bandiera.
Remembering, il libro di Sinead O’Connor
Voce brillante e mente sempre lucida, a dispetto di ogni problema. Sinead O’Connor lascia, di sé, oltre la sua bellissima voce, anche un libro in cui si racconta con dolcezza, ironia, potenza e disarmante verità, Remembering.
Nel prologo, la cantante Sinead O’Connor dichiara il suo intento senza mezze misure: vuole invitare i suoi lettori a vivere secondo ciò che sono realmente. Come lei ha fatto, priva di filtri, per tutta la sua carriera.