Silvio Berlusconi è ancora ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano, in terapia intensiva. L’infezione polmonare di cui soffre è aggravata dalla leucemia, malattia di cui il Cavaliere soffrirebbe da tempo.
Silvio Berlusconi, le condizioni attuali
Le attuali condizioni di Silvio Berlusconi, ex Premier e leader del partito politico Forza Italia, sono serie, sì. Dall’ospedale notificano che il Cavaliere sta seguendo tutte le terapie del caso, e che vanta uno stato di veglia. L’obiettivo dei medici, oggi, è quello di studiare una terapia mirata al contenimento dell’iperleucocitosi patologica. Ottimista il fratello Paolo Berlusconi.
Questa mattina, infatti, Silvio Berlusconi ha telefonato al Capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, che ha tranquillizzato i giornalisti in appostamento a Montecitorio riguardo eventuali cambiamenti all’interno del partito.
La telefonata, fa sapere Barelli, era una chiamata di lavoro in cui il Cavaliere ha monitorato a distanza il Partito e dato istruzioni da leader, non come chi intende lasciare qualcosa. Nessun arrivederci, dunque, ma un controllo vigile.
Silvio Berlusconi ha iniziato la chemioterapia per combattere una forma di leucemia che lo ha colpito e che ne ha costretto il ricovero nella terapia intensiva del San Raffaele. Lo apprende l'ANSA. La prima somministrazione è avvenuta ieri #ANSA https://t.co/QQAT2d5udG pic.twitter.com/0DfMb1iNAD
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) April 6, 2023
La leucemia mielomonocitica cronica
La diagnosi completa di Silvio Berlusconi parla di leucemia mielomonocitica cronica, che nel caso del Cavaliere non si è trasformata nella sua forma più acuta. La malattia colpisce un tipo specifico di globuli bianchi, ed è facile che si contragga avanti con l’età. Silvio Berlusconi, infatti, ha 86 anni.
Una situazione complessa, questa, che potrà essere affrontata un pezzo per volta: prima è necessario ristabilire una buona ossigenazione del sangue, problema che ha mandato in affanno il sistema cardiovascolare. Parallelamente, si stabilirà una terapia adatta alla malattia.
La famiglia Berlusconi al San Raffaele
Presenti all’ospedale San Raffaele, i figli di Silvio Berlusconi. Ognuno di loro è un elemento cardine di un impero mediatico nato dall’intuizione di un uomo solo, e ognuno di loro ha le sue specifiche responsabilità nell’andamento dei vari business, come ricorda il recente intervento di Pier Silvio nella programmazione Mediaset del Grande Fratello Vip 7.