Sex/Life poteva terminare con Billie che otteneva tutto: marito, realizzazione come madre e moglie quasi perfetta, passione strepitosa con l’amante. Ma la perfezione non esiste nemmeno nelle fiabe, oggigiorno.
E così Billie si trova a dover combattere con un gran rimpianto: quello di non aver dato una seconda possibilità a Brad, l’ex mai del tutto dimenticato, in grado di offrirle quella passione irrinunciabile.
La stabilità sentimentale: il focus di Sex/Life
Potrebbe sembrare la classica storia del triangolo: lei, lui e l’altro. Ma Sex/Life è molto di più, e lo si capisce fin dalle prime scene. Storie di indipendenza, d’amore, di rinunce, di compromessi e sbagli. E Billie, la protagonista (interpretata dall’affascinante Sarah Shahi), di sbagli ne ha commessi tanti.
Una carriera universitaria interrotta, un rapporto disfunzionale con Brad, una voglia di normalità a tutti i costi che l’hanno portata ad accontentarsi di ciò che vogliono tutte: una bella casa, un marito presente e affettuoso, dei figli adorabili. Ma è quando Billie inizia a rivangare il passato che emergono i primi – tormentosi – dubbi: è davvero lì, tutto ciò che desidera?
L’amore sentimentale e l’amore erotico serie tv Sex/Life
L’arte di sapersi accontentare, e di concentrarsi su ciò che si ha. Su ciò che è affidabile, presente e valido. La vita coniugale tra Billie e Cooper parla di questo. Osservando le serie si viene assaliti da un po’ d’ansia, al pensare quanto possa essere scellerata la scelta di voler buttare tutto all’aria per rincorrere quanto di più effimero e dirompente esista tra i rapporti: la passione erotica.
I due uomini nella vita di Billie non potrebbero essere più diversi, ognuno rappresenta una scelta di vita ben precisa, non solo dal punto di vista sentimentale. È il nocciolo intorno a cui si sviluppa tutta la seconda serie che comprende ogni aspetto della vita di una donna nel ventunesimo secolo.
L’uomo affidabile e l’uomo imprendibile
Il mondo di Billie che si sfalda comporta una serie di polveroni nella vita di chi le sta accanto. Suo marito vede compromettere, suo malgrado, l’etichetta di bravo ragazzo che gli è stata affibbiata, a ragione, da sempre.
Visti i risultati del suo comportamento corretto e rispettoso, Cooper prova ad esplorare altre possibilità legate a uno stile di vita lascivo e pericoloso, il tutto per anestetizzare una profonda inquietudine. Brad, invece, decide di impegnarsi in un rapporto amoroso come mai prima, scoprendo lati del suo essere che sorprenderanno lui per primo.
L’amicizia in Sex/Life
Non solo amore, Sex/Life. Una parte consistente della serie è incentrata sul rapporto d’amicizia tra Billie e Sasha (interpretata da Margaret Odette). “Ehi, quella è la mia amica!”, urla Billie a una passante, mentre le due amiche si trovano davanti l’immagine su mega schermo di Sasha Snow che pubblicizza un sex toy, in pieno centro.
Attorno a crisi matrimoniali, avventure sessuali che occupano lo spazio di una notte e tentativi di rimessa in carreggiata con relative nuove frequentazioni, ciò che appare inossidabile è l’amicizia tra le due donne. Vicine nelle prove più crude della vita come nelle serate più cool della movida newyorkese; capaci di gioire dei successi l’una dell’altra e di sostenersi nelle difficoltà: l’unico rapporto che non viene messo in discussione in tutta la serie.
L’amicizia nel mondo maschile, invece, appare troppo superficiale. Cooper trova il sostegno di Devon (Jonathan Sadowski) ma la sua buona fede non riesce ad evitare l’arrivo di ulteriore caos nella sua vita.
Sex/Life, scritta da Stacy Rukeyser e basata sul romanzo 44 Chapters About 4 Men di BB Easton, autore non ancora tradotto in Italia, ci lascia con un finale un po’ troppo edulcorato, che non fa presagire una terza serie.
Molti spunti su cui riflettere, e scene su cui provare a rispecchiarsi. Non tutte hanno un Brad nella loro vita, e non tutti una Billie: questo è certo, ma (quasi) tutti, passati i trent’anni, hanno dei fantasmi del passato che a volte sognano di veder tornare.
In chiusura, un po’ di gossip: Sarah Shahi è considerata una delle donne più belle di Hollywood (nonostante il suo seno non proprio prosperoso), e sul set di Sex/Life è davvero scattata la scintilla con Adam Demos! I due, infatti, sono una coppia anche nella realtà.