Anche i single hanno la loro festa: San Valentino passa il testimone a San Faustino per la ricorrenza che si celebra il 15 febbraio. Single che si amano e si bastano come 5 protagonisti di grandi storie. Chi sono?
San Faustino, 5 famosi single letterari
Phileas Fogg
Tra i 5 single letterari non può mancare il protagonista de Il giro del mondo in 80 giorni, capolavoro di Jules Verne. Descritto come un uomo sulla quarantina, di bell’aspetto, elegante e distinto, vive a Londra al numero 7 di Seville Row.
Fogg ha al suo servizio il francese Jean Passepartout (nomen omen). La sua avventura inizia con una scommessa, mettendo alla prova il compassato, metodico, gentiluomo inglese; il quale non sembra interessato ad accasarsi, anzi gode della propria libertà in maniera incondizionata.
Jo March
Ai tempi San Faustino era ignorato e il matrimonio con il professore Friedhrich Bhaer sembra essere il frutto di una necessità narrativa per andare incontro alle esigenze dei lettori dell’epoca. Chi è appassionato dei libri dedicati alle Piccole donne sa che in realtà Jo, la secondogenita della famiglia March, basta a se stessa e resta single anche all’interno di una relazione.
Irruente, ribelle, con una vena letteraria che pulsa di creatività, Jo è l’anticonformista della famiglia su cui l’autrice, Louisa May Alcott, ha proiettato molto della propria personalità. E Jo è di fatto la protagonista di questa serie corale, grande classico amato da intere generazioni, ad oggi attualissimo.
Lolita Lobosco tra i 5 single letterari
Terzo nome tra i 5 single che si bastano nella letteratura, Lolita Lobosco, nata dalla penna di Gabriella Genisi, resta una single malgrado il tira e molla con “Giovannino mio” e il cuore tormentato. Chi legge la percepisce come una donna forte e indipendente ma, al contempo, legatissima alle sue radici e a quella terra di tradizioni e buona cucina che pone la donna al centro della famiglia.
Nello svolgere le indagini Lolita si muove su terreni minati in cui manifesta tutta la sua abilità, dimostrando che, anche sul lavoro, non ha bisogno di figure maschili da cui dipendere.
L’Alligatore
Si resta in area-giallo con l’Alligatore, ovvero Marco Buratti, ex cantante blues creato dallo scrittore Massimo Carlotto. Recluso ingiustamente in carcere e abbandonato dalla donna che amava, l‘Alligatore diventa un investigatore privato che cerca di perseguire la giustizia personale.
Conosce bene le dinamiche malavitose e quindi svolge la sua funzione, distinguendosi da altri protagonisti del panorama giallo/poliziesco nostrano, legati alle istituzioni. Un personaggio che sa come muoversi tra i confini della propria solitudine… anche per San Faustino.
Katniss Everdeeen
Si basta a se stessa anche l’eroina della trilogia The Hunger Games di Suzanne Collins. Katniss cresce in un ambiente aspro e durante i giochi si trova a combattere per la propria sopravvivenza. La ragazza, dotata di una forza e di un’indipendenza eccezionali, è abile nel tiro con l’arco. Guerriera per necessità, resta single malgrado l’amore per Peeta.
Leale, impulsiva si batte per la propria sopravvivenza e per quella delle persone che ama, celando le proprie (umanissime) fragilità. Anche lei può festeggiare San Faustino, la festa dei single, a testa alta, intonando il richiamo della ghiandaia imitatrice!