Il mare è da sempre fonte inesauribile di ispirazione per artisti, poeti e scrittori. Il mistero che racchiude la sua vastità, la magia dello sciabordio delle onde si uniscono alla curiosità verso le terre sconosciute al di là di esso. Le spiagge dorate e il blu dell’acqua profonda sono i colori dell’estate, delle vacanze e del tempo libero da dedicare anche alle letture preferite.
I grandi classici propongono un mare avventuroso, come Moby Dick di Herman Melville (1851) o L’isola del tesoro di Robert Louis Stevenson (1883). Nel pensiero comune, oggi, il mare ha assunto un significato ben diverso. Tempo libero, riposo e relax sono le associazioni di idee più frequenti. In attesa della vacanza ristoratrice è possibile dedicare le proprie letture ai romanzi ambientati sul mare, per sognare l’estate e le onde.
Romanzi ambientati sul mare, quali scegliere
Alessandro Baricco dedica il suo romanzo d’esordio proprio a lui: Oceano mare (1993). Un racconto onirico, abitato da personaggi quasi surreali, ognuno dei quali ha un legame unico con il mare.
“Ogni tanto mi chiedo cosa mai stiamo aspettando.”
Silenzio.
“Che sia troppo tardi, madame.”
Alessandro Baricco
Dello stesso autore è doveroso nominare Novecento (1994), un lungo monologo su un uomo che non ha mai toccato la terraferma. Splendida narrazione realizzata per uno spettacolo teatrale emozionante, dal quale è stato tratto il film La leggenda del pianista sull’oceano (1998) di Giuseppe Tornatore.
Il compianto Andrea Camilleri ha dedicato moltissimi libri al suo personaggio più famoso, il Commissario Montalbano. Le vicende si svolgono in Sicilia, dove il mare è spesso presente non come fondale scenico, ma come parte attiva nella storia.
Il libro vincitore del Premio Strega 2020 si svolge in gran parte lontano dalla costa, ma gli eventi scatenanti della vicenda affondano le radici nella battigia Toscana, sulla spiaggia di Baratti. Il colibrì di Sandro Veronesi è un racconto lungo una vita intera, nella quale è impossibile prescindere dai ricordi legati a quel mare.
“Per andare dove non sai, devi passare per dove non sai.”
Sandro Veronesi
Il mare separa le terre emerse, ma l’uomo ha brama di nuove esperienze e di conoscenza e a volte, purtroppo, di conquista. Due madri, due figli, una vita spezzata da un rimpatrio forzato, una fuga. Mare al mattino (2011) di Margaret Mazzantini racconta un diverso volto di quello stesso mare che ci accoglie per le vacanze estive. Nell’Inghilterra conservatrice del 1962, una giovane coppia di sposi sceglie una località sulla spiaggia per la loro prima notte di nozze. Inesperienza e incomprensioni divengono presto i veri protagonisti del racconto. In Chesil Beach (2007) di Ian McEwan, la capacità dell’autore di tratteggiare l’animo umano diventa senso e motivazione profonda di una storia altrimenti banale.
“L’aria fresca le accarezzava le gambe nude. Lei intanto ascoltava le onde lontane, il grido dei gabbiani reali, e il fruscio di Edward che si spogliava.”
Ian McEwan
Anche oggi, come nei secoli scorsi, i romanzi ambientati sul mare possono essere sinonimo di avventura. Ken Follett con Triplo (1979) ipotizza un intrigo internazionale all’interno del conflitto arabo-israeliano: il Mediterraneo è ancora una volta teatro e protagonista della vicenda. Nel suo La cruna dell’ago (1978) l’ultimo capitolo si svolge sull’isola del titolo originale, Storm Island, facendo del mare un imprescindibile co-protagonista.
Oltreoceano, anche la fantasia eclettica di Chuck Palhaniuk utilizza un’isola per creare l’ambiente perfetto per un racconto che diventa mano a mano sempre più soffocante mentre si svela la verità. In Diary (2003) il mare diviene invalicabile muro di cinta, isolamento di una comunità accogliente solo in apparenza.
“Forse la gente deve soffrire davvero prima di arrischiarsi a fare ciò che ama.”
Chuck Palhaniuk
Il mare, i libri, l’estate
Quale che sia la vostra lettura in attesa dell’estate, fra i romanzi ambientati sul mare troverete sicuramente quello che fa per voi. Avventura, introspezione, intrigo politico o poliziesco: le spiagge e le onde non vi faranno mancare nulla!