“Bisognerebbe dunque provare a pensare la Pandemia come a una creatura mitica. Molto più complessa di un semplice evento sanitario, rappresenta piuttosto una costruzione collettiva in cui diversi saperi e svariate ignoranze hanno spinto nella stessa direzione.” Quel che stavamo cercando, di Alessandro Baricco.
Quel che stavamo cercando è il nuovo libro di Alessandro Baricco, uscito il 14 gennaio 2021 ed è disponibile in e-book, in formato cartaceo e come audiolibro (Feltrinelli editore). Con questo testo l’autore ci presenta il suo punto di vista sulla pandemia, e paradossalmente traccia una linea perfettamente coerente che unisce il punto di vista dei virologi a quello dei negazionisti, passando per il mito e la coscienza collettiva. Acuto osservatore dell’animo umano, Baricco esplora un territorio poco battuto, dove ogni cosa trova una collocazione come logica conseguenza delle nostre azioni.
“Dire che la pandemia è una produzione mitica non vuol dire che sia una favola, e tanto meno che non sia reale.”
Un libro oltre le convenzioni
Lo stile particolare e inconfondibile di Baricco, traslato dai romanzi ai saggi, ci regala una lettura scorrevole ma intensa. Il concetto espresso all’inizio del libro appare assurdo e scollegato dalla realtà, al punto che potrebbe far indignare qualcuno. Una struttura frammentata in capitoletti brevi aiuta a fissare i concetti che portano il lettore a comprendere, passo dopo passo, il punto di vista dell’autore.
“… I nomi della scienza sono le conchiglie che rimangono nella sabbia quando l’onda del mito si ritrae attratta dai campi magnetici delle maree.”
Che cosa stavamo cercando?
Quel che stavamo cercando è un libro che ci chiede di aprire la mente ampliando la nostra visuale per poter comprendere e considerare i diversi aspetti di quanto ci sta accadendo. In questo momento siamo impegnati a curare i malati, seppellire i morti e rimanere vivi, ma è necessario anche “sentire” tutto il resto per comprendere appieno il forte cambiamento della nostra società che ha generato le condizioni ideali per il virus. Potremmo scoprirci nuovi, come molti avevano ipotizzato, ma solo giocando questa partita con coraggio.
La virtù sta nel mezzo, si dice, e spesso anche la verità, o comunque quella che ognuno di noi decide di considerare tale.