Pasqua 2023 è arrivata, e insieme a lei i classici festeggiamenti: pranzo di Pasqua, super menù, i cibi classici da mangiare nella domenica più bella di tutte e da finire regolarmente a Pasquetta.
Ma quanto inquina festeggiare? Sempre troppo, una cifra che la Terra non può permettersi. Ecco qualche idea green già adottata una Pasqua responsabile. Tu hai fatto una di queste cose?
Qualche idea green per Pasqua 2023
Il risparmio è guadagno, questo specialmente per quanto riguarda la Pasqua. Il famoso pranzo fa gola a moltissimi, è vero, ma ciò significa anche mettere in moto una quantità di risorse industriali da mettere in imbarazzo il Pianeta.
Come succede a Natale, spesso si confonde la gioia di stare insieme con il puro consumismo. E allora, ecco qualche proposta di Pasqua 2023 alternativa:
- Evitare il pranzo di famiglia. No, non si sta dicendo di evitare la famiglia, ma di rimodellare il detto in Pasqua dove vuoi. Infatti è lo stratagemma ecologico e culturale di chi ha scelto una versione green della Pasqua 2023 con pranzo al sacco, magari cogliendo l’occasione per una bella gita nel verde, o in qualche museo.
- Prepara le tue uova! Chi ha detto che le uova buone sono soltanto quelle confezionate? Troppa plastica a ricoprirne gli involucri e sorprese tutte uguali. Preparare da soli le uova di Pasqua da regalare ad amici e parenti è un ottimo modo per dare valore, anche, alla sorpresa da metterci dentro. Sarà di certo personalizzata!
- Cucina un solo menù! Si sa che a Pasqua e Pasquetta le tavole sono sempre imbandite, quello che si può fare è cercare, da Pasqua 2023, di produrre meno spreco possibile cucinando una volta senza paura di riproporre avanzi il giorno dopo. Questo non soltanto eviterà lo spreco alimentare ma ti risparmierà tanto tempo ai fornelli, in special modo quando si parla di contorni!
Quali sono le tue azioni per una Pasqua 2023 più responsabile?
In molti, per esempio, hanno osservato l’uso di non mangiare carne il Venerdì Santo. Questo ha significato una diminuzione netta della produzione di CO2, tanto da ipotizzare di rendere regola fissa il veto sul consumo di carne una volta a settimana.
Salvare il Pianeta rendendolo più green e longevo è qualcosa di semplice, che è possibile fare con piccoli accorgimenti quotidiani, e non soltanto a Pasqua o durante le feste comandate.