I Cavalieri dello Zodiaco live action arriverà nelle sale italiane il 26 giugno per tre giorni, distribuito da Sony Pictures. Tuttavia, qualche indiscrezione riguardo le prime critiche al film basato su Seint Seya, il manga di Masami Kurumada, già ci sono e non fanno presagire nulla di buono.
I Cavalieri dello Zodiaco 2023, live action
In attesa di un’idea chiara data dalla visione diretta di I Cavalieri dello zodiaco 2023, è bene dare un’occhiata a quello che si dice sui principali siti di recensioni. In sintesi, il film non incontra il favore della critica per uno stravolgimento fondamentale che riguarda la natura stessa della storia.
La critica che si è riscontrata su I Cavalieri dello Zodiaco è, infatti, proprio quella di dare più peso allo scontro tra tecnologia e religione che l’attinenza alla storia originale, incentrata sulla profezia relativa alla dea Atena.
Altre critiche riguardano le scene d’azione e l’eccessiva teatralità dei combattimenti, sebbene questi siano tutti elementi che dominano anche nel cartone animato dedicato ai Cavalieri dello Zodiaco.
Guardando il trailer del film, a una prima occhiata, questa dicotomia tra fede e progresso è evidente, e il fatto che gli altri cavalieri non vengano neanche presentati non fa presagire un attaccamento alla storyline originale. Dai pochi minuti disponibili è chiaro che bisogna approcciare al film con una certa neutralità, senza troppe aspettative, o si rischia di vivere un mix tra I Cavalieri dello Zodiaco e G.I. Joe.
C’era bisogno del live action dei Cavalieri dello Zodiaco?
Ovviamente, si tenga conto di questa domanda in modo parziale, poiché tutte le critiche che questo film ha ricevuto creano soltanto una maggior curiosità nei confronti del live action dei Cavalieri dello Zodiaco.
Tuttavia, c’è da fare una riflessione, a prescindere, sul ruolo dei live action e dei reboot al giorno d’oggi. Si è visto non soltanto con Harry Potter ma anche con Twilight, o con gli stessi live action Disney, che il trend del momento sembra riportare in auge glorie passate. Film che potrebbero benissimo restare tali e manga che non si sente il bisogno di vedere trasposti.
Eppure, perché succede?
La risposta può trovarsi nel desiderio di far conoscere anche alle nuove generazioni qualcosa che ha attirato la curiosità e che si è mostrato un capolavoro del suo genere. Infarcire storie vecchie con messaggi nuovi può essere un modo originale per aggiustare il tiro e adattare alla contemporaneità anche i lavori più datati, ma sempre molto ben visti.
Certo è che, nel caso specifico, anche Netflix ha provato a rivitalizzare la storia dei Cavalieri dello Zodiaco, creando un prodotto non particolarmente gradito dal pubblico, a cui tra l’altro è probabile si sia ispirato il live action dei Cavalieri dello Zodiaco 2023.
I Cavalieri dello Zodiaco live action è da guardare?
Decisamente, sì. Questo per formare un pensiero critico proprio e per cercare, con sguardo attento, quelle che potrebbero essere le vere intenzioni del film, che magari ha scelto di presentarsi in una forma nuova senza creare troppe pretese su di sé. Certo è che, se nel film dovessero mancare iperbolici dialoghi e una certa sacralità in ogni combattimento forse, ma forse, sarebbe un peccato. Nell’attesa, quindi, ecco il trailer del film!