Il Premio Strega Europeo annuncia la sua cinquina per il 2023. Si è svolto tutto a Roma, il 30 marzo, a conferma di una strada più ampia piena iniziata ben un decennio fa. Infatti, quest’anno il Premio Strega Europeo giunge nel 2023 alla sua decima edizione.
Premio Strega Europeo 2023: i cinque finalisti
Ecco, uno dopo l’altro, quali sono i cinque autori finalisti del Premio Strega Europeo 2023. Ognuno di questi ha ricevuto già un importante premio nazionale nel proprio Paese d’origine.
V13, Cronaca giudiziaria
Emmanuel Carrère ha affrontato con fedele aderenza alla realtà gli avvenimenti che hanno scosso Parigi nel novembre del 2015. Le testimonianze dei sopravvissuti agli attentati terroristici, il clima di tensione, il dolore della perdita, finanche l’ironia fuori luogo. Impossibile non leggere questo libro senza sentirsi, poi, profondamente scossi o cambiati. Edito Adelphi.
Rombo
Anche Esther Kinsky parla di testimonianze e affronta un tema che in questi giorni più che mai è caro e attuale: il terremoto. Nella sua rievocazione, uomini e donne di una valle nel nord est friuliano ricordano il 6 maggio 1976, il terremoto che scosse proprio quella zona del Friuli. Rombo raccoglie la leggenda e la fonde con la scienza, interpreta a posteriori segni premonitori prendendoli direttamente dai racconti dei personaggi. Edito Iperborea.
L’orecchio di Kiev
Andrei Kurkov, in questo libro edito Marsilio, parla della guerra civile tra Armata Bianca e Armata Rossa nella rivoluzione di Kiev del 1919. Samson Kolečko, il protagonista di quest’avventura, si ritroverà a dover indagare per le forze della nuova milizia sovietica. Privo di un orecchio, il giovane Samson lo ritroverà come elemento inaspettato quanto determinante per l’indagine. Questo libro è in uscita il 18 aprile ma si può preordinare su Amazon.
Strega
Strega è la città dove si svolgono i fatti narrati da Johanne Likke Holm. Nel misterioso hotel Olympic, Rafaela viene presa come cameriera insieme ad altre 19 ragazze. Queste si sottomettono a rituali e sacrifici, sottostando a un’educazione rigida di mortificazione del femminile che priva ognuna della propria individualità. Ancora una volta il tema della femminilità viene affrontato da NN Editore con una storia dall’impatto forte. Disponibile dal 28 aprile.
Pietra e ombra
Burhan Sönmez narra la storia di un intagliatore di lapidi del cimitero di Instanbul, Avdo Usta. Attraverso le sue mani si intrecciano le storie di numerosi individui, storie di guerre fratricide e persecuzioni politiche che trovano, in questo romanzo, uno spazio leggendario e segreto in cui potersi svelare. Edito Nottetempo.
Quando sarà annunciato il libro vincitore del Premio Strega Europeo?
Il Premio Strega Europeo annuncerà il libro vincitore durante la cerimonia del 21 maggio presso il Circolo dei Lettori di Torino, alle 18.30.
Il legame del Premio Strega Europeo con la città di Torino è forte: ogni autore, infatti, presenterà il suo libro in uno degli eventi dedicati presso il Salone Internazionale del Libro tra il 13 e il 21 maggio 2023. La giuria che determinerà il libro vincente è composta da scrittrici e scrittori italiani, vincitori e finalisti del Premio Strega.
Non resta che attendere il 21 maggio.